Di Sandro C. su Domenica, 21 Agosto 2022
Categoria: Mac

Mac: come rinominare più file contemporaneamente

​Sapevi che in macOS è possibile rinominare file multipli senza l'ausilio di applicazioni di terze parti? Ecco come fare!

Rinominare più file contemporaneamente è un'operazione che può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio quando desideriamo organizzare rapidamente le foto o i video esportati dalla memoria SD della fotocamera.

Quello che non tutti sanno, è che macOS consente nativamente di eseguire questa operazione e, oltre a sostituire parti del testo o cambiare per intero i nomi dei file, permette anche di aggiungere automaticamente una numerazione progressiva e molto altro ancora... 

Mac: sostituire il testo di più file contemporaneamente

Mac: aggiungere testo a più file contemporaneamente

Mac: sostituire il testo di più file contemporaneamente con nomi e numerazioni 

​Infine, la funzione "Formato" consente delle opzioni davvero interessanti, ad esempio potrai sostituire il testo di più file contemporaneamente e numerare progressivamente tutti i file in maniera del tutto automatica... Ecco come funziona!

Scegli una delle opzioni disponibili nel menu "Formato nome": 

Agendo sul menu "Situato in" potrai scegliere se far apparire queste informazioni "Dopo il nome" o "Prima del nome".
Per completare l'operazione clicca sul pulsante "Rinomina".

Come annullare tutte le modifiche

​Qualora le modifiche che hai apportato ai nomi dei file non dovessero soddisfarti, potrai sempre annullarle cliccando sul menu in alto del Finder "Modifica > Annulla Modifica" o semplicemente usando la combinazione di tasti "command + Z".

Guarda la guida video

Rimuovi Commenti