ATTENZIONE: la seguente guida è stata testata su Mac OSX 10.8 Mountain Lion!
Come avrai sicuramente notato, i sistemi Mac OS X non supportano nativamente la scrittura sui dischi rigidi formattati col file system NTFS di Windows.
Quindi per riuscire ad effettuare operazioni come copiare, modificare, e trascinare un file all’interno di un’unità formattate in NTFS (pendrive USB, disco rigido, ecc.), spesso bisogna ricorrere a programmi di terze parti per lo più a pagamento, come Tuxera o Paragon NTFS.
In realtà la gestione della scrittura su OS X può essere abilitata con un piccolo trucchetto e senza installare software aggiuntivi.
ATTEZIONE: procedi con cautela per evitare di fare errori e compromettere il funzionamento del sistema operativo.
Ecco come scrivere su un’unità NTFS con Mac OS X gratis e senza installare programmi di terze parti
- Collega l’hard disk formattato in NTFS a una delle porte USB sul Mac.
- Vai su Applicazioni>Utility e avvia il Terminale.
- Nel terminale digita il seguente comando:
sudo nano /etc/ fstab
dai Invio e inserisci la password se richiesto. - Si aprirà un editor che ti consentirà di modificare il file fstab, da qui dovrai digitare il seguente comando:
LABEL=NAME none ntfs rw,auto,nobrowse (è necessario sostituire la parola NAME con il nome esatto del disco). - Infine digita i tasti CTRL-O per apportare le modifiche e CTRL-X per chiudere la l’editor.
- Espelli l'unità e ricollegarla.
- L'unità non sarà più mostrata nel Finder e d’ora in avanti, ogni qualvolta collegherai un hard disk NTFS al Mac dovrai aprire il Terminale e digitare il comando:
open /Volumes
Fatto ciò, sarà sufficiente attendere qualche secondo per veder comparire il volume NTFS, il quale sarà totalmente funzionante e utilizzabile sul tuo Mac.
Se cambio idea e voglio disabilitare la scrittura su dischi NTFS
Semplicissimo apri il terminale e digita il comando
sudo rm /etc/fstab
In questo modo bloccherai la possibilità di scrivere sul disco NTFS e tutto tornerà come prima.