Mac: Meglio spegnerlo o lasciarlo acceso?
Alcuni utenti che usano quotidianamente il Mac, sia esso un iMac, iMac Pro o MacoBook, sono tormentati da una domanda ricorrente: Meglio spegnere o lasciare in standby il Mac?
Anche se generalmente si tratta di una scelta personale, cerchiamo di fare un po' di chiarezza…
iMac e iMac Pro: sempre acceso o meglio spegnerlo?
Meno recentemente era consigliabile lasciare i PC sempre in funzione al fine di limitare l'usura dei dischi rigidi di tipo meccanico. È risaputo, infatti, che questi ultimi hanno una maggiore durata se lasciati girare in condizioni costanti.
Adesso che quasi tutti i Mac, soprattutto i MacBook, montano dischi SSD (allo stato solido) questo problema è trascurabile, anche se interessa ancora i modelli Fusion Drive.
Oltre alla questione del disco fisso esistono dei presupposti per cui sarebbe consigliabile lasciare un computer sempre accesso. Questi riguardano i componenti elettronici che, se sottoposti ad una temperatura costante sarebbero meno soggetti a problemi nelle saldature.
Ne consegue che, spegnere e riaccendere il Mac più volte durante l'arco della giornata è sicuramente sconsigliabile, in quanto questa pratica a lungo andare potrebbe portare all'usura precoce del disco rigido o della scheda video. Nel caso dei PC fissi senza batteria come iMac e iMac Pro però è opportuno dotarsi di un gruppo di continuità (UPS), meglio se stabilizzato, per sopperire ad eventuali interruzioni di corrente o sbalzi di tensione.
Un altro vantaggio che avremo lasciando il Mac sempre acceso è una riattivazione quasi istantanea e un sistema subito pronto all'uso, poiché il sistema operativo e le applicazioni non dovranno essere riavviati. Ne conseguente risparmio di tempo e risorse!
Tuttavia, lasciare il Mac sempre acceso può portare a un consumo energetico maggiore, ma su questo aspetto incide molto la modalità di utilizzo, infatti se il Mac entra in stato di Stop quando non utilizzato, il fattore consumi è irrisorio.
MacBook: meglio sempre acceso o spento?
Quanto detto sinora vale generalmente per tutti i Mac privi di batteria come iMac e iMac Pro. Per quanto riguarda invece i computer portatili come MacBook Pro, MacBook Air e così via, la questione è simile.
In questi casi un elemento importante è quello di salvaguardare lo stato di salute della batteria, in modo da mantenere elevata la sua efficienza il più a lungo possibile. Questo è possibile limitando i cicli completi di carica e scarica.
Ne consegue che è bene spegnere il MacBook quando non si usa per lungo tempo perché, anche in stato di stop la batteria si scarica, seppur minimamente. Al contrario se lo utilizziamo spesso è bene lasciarlo acceso in stato di stop, poiché avremo un consumo maggiore con il continuo riavvio del sistema operativo e dei vari applicativi.
Ricapitolando, se utilizziamo spesso il MacBook o comunque abbiamo intenzione di utilizzarlo nell'arco delle 24ore successive al suo ultimo utilizzo, abbassiamo lo schermo e lasciamo il Mac in stato di Stop senza pensarci troppo!
Nel caso in cui avessimo un MacBook di ultima generazione potremmo anche decidere di lasciarlo collegato all'alimentazione quando non siamo in mobilità, poiché i nuovi MacBook sono progettati in modo da non avere problemi se collegati ininterrottamente alla corrente elettrica. Questo è possibile grazie a un sistema in grado di ottimizzare la carica in modo che la batteria non si deteriori nel tempo.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.