Non tutti sono a conoscenza del fatto che per cancellare definitivamente un file non è sufficiente svuotare il cestino, questo accade poiché i file non vengono realmente eliminati fino al momento in cui la parte del disco rigido che li ospitava non viene sovrascritta da nuovi dati.
Ecco svelato il motivo per cui è possibile recuperare i file cancellati dal cestino utilizzando appositi programmi di recupero dati.
Considerato che la funzione di MAC OS X “svuota cestino in modo sicuro” è stata eliminata con l'uscita del nuovo sistema operativo El Capitan, per distruggere definitivamente un file dobbiamo affidarci a un software di terze parti, fortunamente gratuito e facile da utilizzare.
File Shredder si occupa proprio di distruggere in maniera permanente i dati cestinati sovrascrivendo le celle del disco fisso, rendendo così la cancellazione definitiva e di conseguenza i file impossibili da recuperare per chiunque.
Collegati a questo link del Mac App Store per scaricare l’applicazione File Shredder e una volta avviata l’App, nella scheda Preference avrai 3 possibilità di configurazione:
- 1 Pass Erase
Un’opzione veloce che fornisce un buon livello di sicurezza.
I dati saranno eliminati definitivamente con la sovrascrittura dei file con bytes casuali. - 7 Pass Erase
Permette di cancellare definitivamente un documento secondo lo standard adottato dall’US Department of Defence, cioè effettuando 7 volte il processo di eliminazione. - 35 Pass Erase
Certamente la soluzione più sicura, da utilizzare solo per i dati altamente sensibili poiché il processo di eliminazione,potrebbe risultare lento.
La distruzione dei file avviene per mezzo dell’algoritmo Gutmann che consta di ben 35 passaggi.
Per eliminare un file o una cartella per sempre è sufficiente trascinarli direttamente sull’icona di File Shredder nel Dock, in alternativa è possibile usare il tasto destro del mouse e all’apertura del menu contestuale selezionare Servizi>Secure Shredder.