macOS, come installare app di uno sviluppatore non identificato
Il nuovo sistema operativo di Apple “macOS Sierra” ha portato tante novità positive ma anche qualche piccolo problema, tra cui, l’impossibilità di installare applicazioni provenienti da sviluppatori non identificati. Questa limitazione è stata causata dal Gatekeeper, ovvero un sistema di sicurezza implementato da Apple che protegge il Mac da eventuali app che potrebbero risultare poco sicure.
Come già spiegato in questo articolo fino a OS X El Capitan era possibile impostare le opzioni di sicurezza del Mac in modo da installare di qualsiasi sviluppatore, infatti prima dell’avvento di macOS Sierra era possibile recarsi su Preferenze di sistema>Sicurezza e privacy e dalla sezione “Consenti app scaricate da:” scegliere la voce Dovunque.
Sfortunatamente, come puoi notare dallo screenshot che segue, questa possibilità su macOS Sierra è stata disabilitata di default, ma a tutto c’è rimedio…
macOS Sierra, come installare app di qualsiasi sviluppatore
Risolvere questo problema e consentire su macOS Sierra l’installazione di app di qualsiasi sviluppatore è semplicissimo, tutto quello che bisogna fare lanciare un comando da Terminale.
- Apri il Terminale: Applicazioni -> Utility -> Terminale
- Copia il comando
sudo spctl --master-disable
- incollalo sul terminale, premi invio e inserisci la password amministratore se richiesta.
In questo modo Gatekeeper sarà disabilitato e la voce “Dovunque” apparirà nuovamente in “Sicurezza e Privacy“.
Se dovessi cambiare idea e vuoi riattivare Gatekeeper, allo stesso modo utilizza il seguente comando dal Terminale:
sudo spctl --master-enable
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.