Di Sandro C. su Giovedì, 01 Settembre 2016
Categoria: Mobile

Barring SMS, ovvero come bloccare tutti i servizi a pagamento sul cellulare

Sei stai leggendo questa pagina è perché probabilmente sei incappato tuo malgrado in un servizio o un abbonamento a contenuti speciali sul tuo telefono cellulare. Si tratta di servizi a pagamento, nella maggior parte dei casi legati a società diverse dal nostro operatore telefonico, forniti spesso attraverso SMS "premium" o MMS. Tra i tanti possiamo trovare quelli relativi a sfondi e suonerie per il cellulare, ma anche oroscopi, news, video e chi più ne ha più ne metta… Tuttavia, la cosa più grave è che quasi sempre questi servizi non sono effettivamente richiesti ma vengono attivati attraverso sistemi fraudolenti e senza che l’utente abbia accettato costi e condizioni. Delle volte è sufficiente cliccare anche per sbaglio su un banner pubblicitario o su un pop-up durante la navigazione internet per ritrovarsi a dover pagare un abbonamento a propria insaputa.

Per ovviare a questo problema, gli operatori telefonici che sono a conoscenza del fenomeno, mettono a disposizione dei propri utenti un servizio di blocco gratuito chiamato Barring, attraverso il quale sarà possibile disattivare e bloccare gli abbonamenti truffa attivi al momento della richiesta, così come quelli futuri.

Come disattivare tutti gli abbonamenti e bloccare servizi non richiesti sul proprio telefono cellulare o smartphone

Se desideri richiedere la disattivazione degli abbonamenti e dei servizi non richiesti al tuo operatore telefonico dovrai chiedere:

I procedimenti per richiedere il blocco variano in base al proprio operatore, ecco tutti i numeri da chiamare per attivare il servizio di Barring SMS:

Poiché attivando il servizio di Barring si disattiveranno tutti i servizi SMS (anche quelli richiesti), se non vuoi giungere a questa soluzione drastica il nostro consiglio è quello di fare molta attenzione a non cliccare banner pubblicitari durante la navigazione internet e di controllare spesso il proprio credito residuo e il dettaglio dei movimenti sulla bolletta. In questo modo, in caso di addebiti sospetti potrai avvisare subito l’operatore.

Rimuovi Commenti