Come bloccare un contatto WhatsApp su iPhone
Se il contatto non è presente in rubrica, bisogna accedere alla chat con la persona in questione, cliccare sul numero telefonico che appare in alto e selezionare Blocca questo contatto dalla seguente schermata.
Se il contatto è memorizzato nella rubrica, da WhatsApp vai su Impostazioni>Account>Privacy>Bloccati, quindi scegli la voce Aggiungi per selezionare un contatto da bloccare dalla rubrica.
Se ci ripensi e vuoi sbloccare un contatto WhatsApp, è sufficiente aprire la lista bloccati da Impostazioni>Account>Privacy>Bloccati, fare slide da destra verso sinistra sul contatto da sbloccare e cliccare Sblocca.
Come bloccare un contatto WhatsApp su Android
Se il contatto è anonimo, accedi alla chat con la persona in questione, clicca sul tasto Menù sul telefono e seleziona Altro>Blocca.
Se il contatto è presente in rubrica clicca sul tasto Menù, quindi Impostazioni>Account>Privacy>Contatti bloccati e clicca sull’icona in alto per aggiungere dalla rubrica un contatto alla lista delle persone da bloccare.
Puoi tornare sui tuoi passi e sbloccare un contatto WhatsApp in qualsiasi momento cliccando il tasto Menù e selezionando Impostazioni>Account>Privacy>Contatti bloccati.
Sarà sufficiente tenere premuto su un contatto da sbloccare e cliccare Sblocca non appena compare il relativo messaggio.
Cosa succede quando blocchi un contatto WhatsApp?
- Non riceverai più messaggi o chiamate WhatsApp dal contatto bloccato;
- Il contatto bloccato non vedrà più le informazioni sul tuo ultimo accesso né lo stato online;
- Il contatto bloccato non visualizzerà più il tuo messaggio di stato né gli aggiornamenti della tua immagine del profilo;
- Il contatto bloccato non sarà rimosso dalla rubrica, per eliminarlo dovrai cancellare il contatto in questione dalla rubrica del telefono;
- Neanche tu potrai chiamare o inviare messaggi al contatto bloccato.
NB: Se sblocchi un contatto, non potrai più recuperare i messaggi da lui inviati durante il periodo in cui era bloccato.