In Italia, secondo i dati, ogni cittadino ha più di un cellulare a testa. A fronte dei pochissimi che non ne hanno uno, ci sono soggetti che ne hanno due o più. Per svago, per necessità, per lavoro o per tutte e tre le cose assieme gli italiani non badano a spese per acquistare i loro smartphone.
Viviamo costantemente connessi e all'interno dei nostri smartphone ci sono enormi quantità di dati sensibili, informazioni, immagini e video personali. Tutta la nostra vita professionale e privata è racchiusa all'interno del nostro dispositivo mobile.
Vista la grande importanza che questi piccole e fondamentali estensioni di noi stessi hanno, il mercato delle assicurazioni ha creato delle polizze ad hoc. Gli italiani sempre più spesso scelgono di stipulare contratti assicurativi per i loro dispositivi mobili. I dati parlano chiaro: nel corso dello scorso anno la crescita ha superato il 117%.
Perché dovremmo scegliere di stipulare una assicurazione per il cellulare? Ci sono tanti buoni motivi per farlo, eccone alcuni.
Una polizza per smartphone (o per altri dispositivi mobili e tecnologici come tablet, macchine fotografiche, pc e via dicendo) protegge dai piccoli incidenti che possono accadere a chiunque. Il telefonino può accidentalmente cadere, venir ricoperto di acqua o altri liquidi, uscire graffiato in modo irreparabile e subire tante altre piccole problematiche sia per causa nostra che a causa di amici o famigliari maldestri.
È da considerare inoltre che non sono solo cadute e danni fisici a poter mettere a rischio il nostro amato telefonino, ma anche comune che sia un errore di utilizzo dovuto a mancanza di praticità con la tecnologia a renderlo inaccessibile.
Meno comune, ma purtroppo realistico, è il caso in cui lo smartphone scoppi. Alcuni modelli di telefonini dei migliori brand sul mercato hanno registrato di queste problematiche e sono stati ritirati, ma per i possessori a cui l'eventualità è accaduta si sono verificate situazioni sgradevoli con danni a terzi oltre che a sé.
I difetti di fabbrica sono un altro punto dolente del mondo tecnologico. Non sono comuni, ma possono essere presenti, pertanto avere una assicurazione dedicata al device può essere molto utile.
Non dimentichiamo inoltre che avendo gli smartphone un valore economico discretamente interessante e essendo prodotti facilmente rivendibili sono anche molto sovente oggetto di furto.
A seguito di un furto o di altre possibili situazioni potrebbero verificarsi utilizzi fraudolenti della scheda SIM dai quali è buona norma tutelarsi con una clausola specifica.
Molte polizze comprendono un backup e un antivirus che proteggono non solo il funzionamento del dispositivo, ma anche il suo contenuto. Contatti, conversazioni, fotografie, video, documenti sono al sicuro, con il sistema protetto, consentendo all'utente di recuperarli in qualunque momento, ma anche di bloccarli da remoto in caso di furto o smarrimento.
Qualunque cosa accada al nostro smartphone un'assicurazione specifica può permetterci di riparare i guasti fisici o di software senza costi aggiuntivi, di ottenere un rimborso in caso di furto o tutelarci per le bollette in caso di utilizzo improprio della Sim card e ancora di recuperare tutti i nostri dati e file.
I contratti assicurativi per gli smartphone vengono proposti con durata variabile, ma in genere vengono riservati ad un anno o al massimo due, compatibilmente con il tempo medio in cui un italiano utilizza lo stesso telefono.
I costi delle polizze per cellulari sono molto variabili, ma sempre ponderati in base al tipo di smartphone. I prezzi dei premi possono variare da circa 10 – 20 € l'anno a circa 60 € per le polizze più complete dedicate ai modelli più costosi. Cifre nettamente inferiori ai costi di eventuali interventi di riparazione o sostituzione. Prezzi adeguati all'importo, spesso elevato, richiesto per l'acquisto di alcuni degli smartphone più ambiti e venduti come iPhone per esempio.
Per avere accesso a dei preventivi da confrontare ci si può affidare al sito specializzato in polizze http://mioassicuratore.it.