Come risultare occupato quando parli al telefono
Molti si chiedono come sia possibile dare occupato quando si è già al telefono o come non risultare libero durante una chiamata, per evitare interruzioni indesiderate. La soluzione a questa esigenza risiede nell'uso del servizio di avviso di chiamata, offerto gratuitamente sia per i cellulari che per i telefoni fissi, da tutti gli operatori telefonici come Windtre, Vodafone, TIM, PosteMobile, Fastweb, Very, Kena, Iliad, Ho e così via...
Cos'è l'avviso di chiamata?
L'avviso di chiamata è una funzionalità che permette di essere informati dell'arrivo di nuove chiamate mentre si è già impegnati in un'altra conversazione. Questo servizio può essere attivato o disattivato a seconda delle proprie necessità, attraverso semplici codici da digitare sul proprio dispositivo.
In sostanza, quando l'avviso di chiamata è attivo, potrai ricevere altre chiamate mentre sei già al telefono. Questo ti permette di decidere se mettere in attesa la chiamata corrente per rispondere alla nuova o ignorarla. Chi chiama, nel frattempo, non troverà occupato ma continuerà a sentire il normale squillo fino a che non decidi di rispondere o terminare la chiamata in corso.
Disattivare l'avviso di chiamata
Se preferisci chi chiama trovi occupato mentre sei già impegnato in un altra conversazione, puoi disattivare l'avviso di chiamata digitando #43# e premendo il tasto di chiamata. Riceverai una conferma o un messaggio che indica l'attivazione del servizio.
In questo modo, il chiamante riceverà direttamente il segnale di occupato ed eviterai in futuro di interrompere le chiamate in corso.
Attivare l'avviso di chiamata
Se cambi idea puoi sempre attivare l'avviso di chiamata, è sufficiente digitare la stringa *43# sul proprio dispositivo e premere il tasto di chiamata. Anche in questo caso riceverai un avviso dell'avvenuta attivazione.
Considerazioni finali
Insomma, che tu scelga di mantenere la linea sempre libera o di dare occupato quando sei già impegnato in un'altra conversazione, grazie alla corretta gestione dell'avviso di chiamata riuscirai ad avere un controllo maggiore sulle chiamate in entrata.
FAQ
- È possibile attivare/disattivare l'avviso di chiamata su qualsiasi dispositivo?
Sì, la maggior parte dei dispositivi mobili e dei telefoni fissi supporta l'attivazione e la disattivazione dell'avviso di chiamata attraverso semplici codici. - Il servizio di avviso di chiamata è a pagamento?
No, questo servizio è offerto gratuitamente da tutti gli operatori telefonici. - Cosa succede se ignoro una chiamata in arrivo mentre l'avviso di chiamata è attivo?
Se decidi di non rispondere, la chiamata verrà gestita secondo le impostazioni del tuo dispositivo, ad esempio potrà andare sulla segreteria telefonica o terminare dopo un certo numero di squilli. - Posso attivare l'avviso di chiamata solo su alcune chiamate o numeri?
L'avviso di chiamata funziona globalmente per tutte le chiamate in entrata. Non è possibile attivarlo selettivamente per specifici numeri o contatti. - Cosa devo fare se l'avviso di chiamata non funziona sul mio dispositivo?
Verifica di aver digitato correttamente il codice di attivazione o disattivazione. Se il problema persiste, contatta il servizio clienti del tuo operatore telefonico per assistenza. - Posso cambiare le impostazioni dell'avviso di chiamata in qualsiasi momento?
Sì, puoi attivare o disattivare l'avviso di chiamata in qualsiasi momento, a seconda delle tue necessità, semplicemente digitando i codici corrispondenti sul tuo dispositivo.