Per lavoro o per svago vengono inviati ogni giorno miliardi di file da un dispositivo a un altro. Documenti tra colleghi, note tra vari uffici, fatture tra negozi e fornitori e altro ancora vengono costantemente scambiati online.
Specialmente da quando la fattura elettronica è diventata obbligatoria, il numero di file da inviare è sicuramente aumentato. Sebbene posta elettronica, applicazioni per smartphone e siti web di condivisione file siano gli strumenti più utilizzati a questo scopo, oggi più che mai è possibile che si presenti la necessità di dover inviare un file come allegato via SMS.
Perché qualcuno dovrebbe inviare documenti usando gli SMS quando abbiamo internet superveloce? Ecco alcune buone ragioni.
SMS, marketing e aziende
Una delle ragioni per cui ancora si usano gli SMS è il marketing.
Gli SMS, acronimo per Short Message Service, sono tornati alla ribalta in un momento in cui si pensava fossero ormai obsoleti. Forse è proprio questo il motivo per cui le aziende li hanno rivalutati, perché tutti usano applicazioni come WhatsApp per comunicare, lasciando libero il canale SMS.
Esistono diversi motivi per cui un'azienda preferisce contattare i clienti via SMS rispetto alle applicazioni come WhatsApp e Telegram. Primo fra tutti, perché scegliendo gli SMS utenti e aziende non hanno bisogno di salvare tutti i contatti sulla rubrica a uno a uno.
Per inviare messaggi SMS ai clienti basta infatti la lista dei numeri di telefono salvata su Excel. Per di più, il messaggio verrà ricevuto anche senza copertura internet.
Ogni giorno milioni di aziende inviano SMS per comunicare, ricevere e richiedere informazioni a utenti e clienti, così come per ricordare appuntamenti importanti e aggiornare su novità e servizi disponibili.
Ambito professionale
Se per i clienti va bene ricevere informazioni via SMS, le aziende hanno maggiori esigenze.
Al giorno d'oggi utilizziamo internet per inviare anche il più piccolo file, dato che attraverso e-mail, cloud e file sharing possiamo contare su un servizio economico, rapido e particolarmente sicuro.
Ecco perché esistono servizi come Adobe Acrobat che ti consentono di leggere, archiviare, condividere e convertire i documenti in PDF per poterli consultare e modificare in qualsiasi momento. Con Adobe Campaign puoi creare campagne SMS per inviare messaggi e notifiche push attraverso la piattaforma automatizzata pensata per il marketing.
Questo tipo di soluzioni consentono una più semplice e più completa gestione del flusso di grandi dati e delle campagne pubblicitarie per ampliare la clientela, fidelizzare quella già esistente, e raggiungere i clienti quando e come serve.
SMS e statistiche
Secondo recenti ricerche di settore condotte a livello internazionale, consumatori e brand amano gli SMS.
Le statistiche dimostrano come più del 90% degli SMS venga aperto e letto entro i primi 15 minuti dalla ricezione. Allo stesso modo, più del 90% dei consumatori fornisce il proprio consenso per ricevere messaggi di tipo promozionale.
Senza ombra di dubbio, gli SMS pubblicitari sono meno invasivi delle chiamate non sollecitate, e quindi generano risultati migliori in tanti contesti commerciali differenti.
Il numero di volte in cui il consumatore medio interagisce con il proprio smartphone durante il corso di una giornata, e la possibilità di contattarlo in modo diretto senza doverlo aggiungere su WhatsApp, fa degli SMS uno strumento aziendale e di marketing unico.
Inviare file grandi con WhatsApp e Telegram
Esistono diverse applicazioni per inviare file e documenti da telefono mobile, come WhatsApp - forse la più utilizzata e famosa - che si può usare anche da computer fisso.
WhatsApp consente di inviare documenti non più grandi di 100 MB, ma limita l'invio di file più grandi di 16 MB. Si tratta di un limite imposto per necessità tecniche, peccato però che spesso e volentieri i file che vogliamo inviare superano facilmente questo limite.
Per ovviare a questo inconveniente, gli utenti possono scegliere se comprimere il file, riducendone le dimensioni ma anche e soprattutto la qualità, oppure utilizzare uno dei tanti siti web che offrono l'upload di file di grandi dimensioni, per poi generare un link da condividere al termine del caricamento.
Telegram consente l'invio di file fino a 2GB, un limite ben più ampio di quello di WhatsApp, ma comunque molto limitato, anche e soprattutto per le modalità di utilizzo dell'applicazione che non si presta a tutti gli utilizzi, specie se di tipo professionale.
Conclusioni
Seppure qualcuna delle app citate offra la possibilità di registrarsi come utente business, le applicazioni nate per comunicare con amici e parenti sono più indicate per gli scambi di messaggi e informazioni rapide, e non per l'invio di file di grandi dimensioni o per contattare tanti utenti allo stesso momento.
Dai ristoranti che vogliono inviare i nuovi menù in allegato, fino alle agenzie immobiliari che hanno l'esigenza di inviare promemoria e link via SMS per far visitare le nuove proprietà agli interessati, le campagne SMS sono un alleato molto importante dei team marketing e vendite di tutto il mondo.