Non sai proprio rinunciare allo smartphone neanche al mare? Prendi almeno le dovute precauzioni per proteggerlo da sabbia, acqua e sole!
Come tutti i dispositivi elettronici anche lo smartphone soffre le alte temperature e non è certamente immune da salsedine e sabbia, quest'ultima ad esempio potrebbe graffiarlo o insinuarsi nei vari connettori danneggiandolo. Per questa ragione, se proprio non puoi fare a meno di portare il telefono in spiaggia, ti consiglio ti seguire questi semplici consigli che certamente allungheranno la vita del tuo dispositivo.
Innanzitutto è bene non esporre lo smartphone al sole diretto per evitare il surriscaldamento, in quanto le alte temperature potrebbero causare danni irreversibili al dispositivo.
Per proteggerlo da sabbia e acqua, invece, è consigliabile utilizzare cover di tipo waterproof o delle più economiche sacche protettive trasparenti a chiusura ermetica.
Un esempio è il sacchetto protettivo per smartphone con certificazione IPX8 proposto da Aukey, infatti riesce a proteggere il dispositivo da graffi, sabbia acqua e, secondo quanto dichiarato dall'azienda, consente di immerge lo smartphone fino a 10m di profondità.
Una volta inserito lo smartphone al suo interno, si può utilizzare tranquillamente per telefonare, messaggiare, usare le applicazioni ma anche per scattare foto sott'acqua.
Questa "waterproof bag" è compatibile con dispositivi fino a 6 pollici ed è dotata di un comodo laccetto per il trasporto.
Gli unici difetti che ho riscontrato sono l'accesso un po' difficoltoso ai tasti laterali e l'impossibilità di usare il Touch Id sul mio iPhone 7, ho comunque risolto quest'ultima problematica disabilitando il Touch Id per lo sblocco dell'iPhone (Impostazioni->Touch ID e codice->Sblocco iPhone) e successivamente attivando AssistiveTouch per avere le funzioni del tasto home a schermo (Impostazioni->Generali->Accessibilità->AssistiveTouch).
Tuttavia, per il prezzo a cui è venduta (circa 6 Euro) non bisogna crearsi troppi problemi!