Ford punta sul car sharing con una nuova app
Noleggiare un'auto non è mai stato così facile, sono numerose infatti le agenzie che mettono a disposizione le proprie vetture consentendo al cliente di usufruirne comodamente attraverso una semplice app.
Basta avere uno smartphone ed il gioco è fatto, un metodo rapido e facile da utilizzare che sta sempre più conquistando i cittadini.
Che il car sharing potrebbe rappresentare una risposta alla domanda di mobilità del futuro non è sfuggito a Ford, la nota casa automobilistica ha così deciso di puntare sul noleggio, ma in modo rivoluzionario, lanciando un car sharing tra privati che metterà in contatto quanti intendono noleggiare il proprio mezzo con chi ne fa richiesta, mediante il sito easyCar Club.
Per facilitare le operazioni si potranno scegliere il luogo di ritiro e di consegna dell'auto e qualora il proprietario non fosse disponibile al momento della restituzione del veicolo, saranno previste cassette di sicurezza in cui depositare le chiavi.
Quello promosso da Ford è ancora un progetto pilota che al momento coinvolge la città di Londra e circa 12 mila clienti per verificarne la risposta, un'iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto di Smart Mobility Plan ed in particolare segue al lancio di GO!drive tradizionale car sharing, sperimento con successo grazie a due modelli di auto a basse emissioni: Fiesta EcoBoost e Focus Electric.
L'idea del noleggio tra privati è quella di dimostrare che anziché lasciare ferma la propria auto per intere giornate magari nei parcheggi di interscambio ferroviario o metropolitano è più conveniente affittarla ed averne così un vantaggio economico.
L'iniziativa dovrebbe espandersi coinvolgendo oltre alla capitale britannica anche sei città degli Stati Uniti tra cui: San Francisco, Chicago e Washington, abbracciando così circa 14 mila clienti.
Intanto, in attesa che il progetto pilota del carsharing tra privati diventi definitivo, Londra sperimenta l'utilizzo di altre app che possano facilitare la vita degli automobilisti, nascono così Data Driven Insurance, un'assicurazione monitorata sullo smartphone, basata sull'uso effettivo dell'auto e Dynamic Social Shuttle per organizzare gli spostamenti di gruppo e per risolvere i problemi legati al parcheggio ecco infine Painless Parking, un'applicazione capace di individuare un luogo di sosta conforme alle proprie necessità, in tempo reale.
Articolo in collaborazione con Viaggialverde.it travel blog all'insegna della sostenibilità.