Sappiamo già a nostre spese che quasi tutti i sevizi di avviso per le chiamate ricevute sono diventati a pagamento, di conseguenza, per sapere chi ci ha chiamato quando il nostro telefono è occupato o impegnato in una altra conversazione, siamo costretti a pagare una tariffa che varia a seconda dell’operatore (Wind, Tre, Vodafone, TIM).
Molti utenti, irritati da questa politica adottata dagli operatori, preferiscono non attivare il servizio per evitare di pagare per una funzione che fino a poco tempo prima era del tutto gratuita, ma non è necessario arrivare a tanto, perché grazie ad un bot di Telegram è possibile ancora ricevere gratis le notifiche e scoprire chi ci ha chiamato. Una validissima alternativa gratuita agli SMS di avviso chiamata a pagamento.
Prima di iniziare con la guida, se non sai cosa siano i bot di Telegram, puoi leggere questo articolo.
“Ti ho cercato” gratis grazie a Telegram
Quello che bisogna fare è installare il bot @chiamato_bot e seguire step by step la configurazione.
- Per installare il bot digita nel campo di ricerca di Telegram la parola "chiamato", in alternativa clicca direttamente su questo link.
- Clicca su Avvia e segui le istruzioni.
- Inserisci il tuo numero telefonico.
- Effettua la chiamata gratuita al numero indicato per validare il tuo numero telefonico.
- Abilita il trasferimento di chiamata verso il servizio, come indicato nelle istruzioni. Decidi se attivarlo quando non sei raggiungibile, quando il telefono è occupato o in entrambi i casi. È sufficiente copiare e incollare il codice nella schermata di composizione del telefono e premere invio.
**67*+390302053500# deviazione su occupato
**62*+390302053535# deviazione su non raggiungibile
Come vedi è semplicissimo, una vora attivato il trasferimento di chiamata inizierai a ricevere le notifiche in tempo reale e scoprire chi ti ha chiamato.
Abbiamo testato il bot e possiamo dire che funziona davvero bene, la notifica è arrivata immediatamente, eccolo in azione...
Tuttavia abbiamo riscontrato due piccoli difetti, se così si possono chiamare:
- Non viene mostrato il nome del chiamante ma il numero di telefono, anche se presente in rubrica. Ostacolo facilmente ovviabile se clicchiamo sul numero per inviare la chiamata e chiudiamo immediatamente. In questo modo il numero si “aggancerà” al contatto in rubrica senza effettuare una chiamata.
NB: Non è escluso che questo problema venga risolto con i prossimi aggiornamenti. - Chi ci chiama sentirà uno squillo e successivamente il tono del telefono occupato. Questo accade perché la telefonata viene trasferita al numero del bot che a sua volta, rilevato il numero del chiamante, aggancerà la telefonata e ti invierà la notifica attraverso Telegram.
Tutto sommato, il bot ci è piaciuto molto, rappresenta una valida alternativa ai servizi di avvisi di chiamata e soprattutto, è totalmente gratuito.