Purtroppo i recenti avvenimenti che hanno colpito il centro Italia ci hanno ricordato quanto può essere devastante e pericoloso un terremoto, ma soprattutto quanto sia di vitale importanza correre ai ripari per tempo.
A tal fine, molte molte software house hanno sviluppato delle applicazioni che consentono di conoscere quali sono le zone colpite dagli eventi sismici o altre che inviano delle notifiche basate sulle segnalazioni degli utenti. Sfortunatamente, nessuna di queste app è può prevedere con esattezza quando si verificherà un terremoto e avvisarci in real time, questo perché sono basate sulle informazioni pubblicate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Dati pubblicati dai sismologi solo dopo aver verificato l’evento (circa 20/30min dopo).
Quindi, in attesa che la tecnologia ci venga in soccorso con sistemi che possano avvisarci in tempo reale, possiamo solo utilizzare delle applicazioni per aggiornarci sulla situazione sismica.
Terremoto per iOS
Basata sui dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), oltre a mostrare una mappa dei terremoti verificatisi sul territorio italiano nelle ultime 24ore, l’app ti avvisa con delle notifiche push non appena un evento sismico viene pubblicato, inoltre, è possibile limitare le notifiche impostando una soglia minima di magnitudo o circoscrivendo gli eventi vicini ad una determinata località.
Disponibile anche la relativa app per Apple Watch.
Terremoto! Per Android
Anch'essa basata sul monitoraggio degli eventi sismici Italiani effettuato dall’INGV.
I terremoti in quest'applicazione vengono mostrati sia in una sorta di lista, sia su una mappa al fine di individuare l'esatta posizione dell'evento. Presente anche un sistema di notifiche che possono essere facilmente condivise con gli amici.
Terremoto Italia per Windows Phone
Anche Windows Phone ha la sua applicazione dedicata ai terremoti, la stessa consente di rimanere aggiornati su tutti gli eventi simici che si verificano in Italia con tanto di mappa geografica per individuare il punto preciso dell'epicentro. Anche Terremoto Italia consente di impostare e personalizzare le notifiche in base a una determinata area geografica.