Di Sandro C. su Lunedì, 11 Gennaio 2016
Categoria: Mobile

Mandare messaggi e fare telefonate criptate senza essere intercettati

Signal - Private Messenger è un’app gratuita disponile per Android e iOS che ti permette di telefonare e inviare SMS in modo sicuro grazie ad un sistema avanzato di criptografia open source, quindi chiunque è libero di verificare la sicurezza e l’attendibilità del codice sorgente.

Per usare Signal - Private Messenger occorre registrarsi e inserire il proprio numero telefonico al fine di attivare l’applicazione per mezzo di un codice che sarà inviato via SMS.

Ecco come configurare Signal - Private Messenger

  1. Scarica l’app per iOS o Android.
  2. Avvia l’applicazione e registra il tuo numero telefonico, quest’ultimo è indispensabile per essere reperibile dagli altri utenti Signal e attivare l’applicazione.

  3. A questo punto dovresti ricevere un SMS con un codice che dovrai inserire nell’app per attivarla.

  4. Clicca su Continua quando visualizzi il messaggio di benvenuto e permetti all’applicazione di accedere ai tuoi contatti cliccando OK.

Terminata la configurazione, per avviare una chat o una conversazione telefonica dovrai cliccare sul tasto + in alto a destra.

Troverai in rubrica tutti i contatti che utilizzano il servizio, non ti resta che selezionarne uno e avviare una comunicazione privata a prova di intercettazione, il server non accederà a nessuna comunicazione e non memorizza alcun dato.

Clicca sul nome per avviare una nuova chat o sull’icona in alto a destra per creare un gruppo, per effettuare una chiamata è sufficiente cliccare sul simbolo della cornetta telefonica sulla desta del nome in rubrica.

Cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a sinistra della schermata principale, potrai invece accedere alle impostazioni, come alcune opzioni per la modifica della privacy o delle notifiche.

NB: È possibile comunicare esclusivamente con persone che hanno già installato l’applicazione sul proprio smartphone, in caso contrario la chiamata sarà interrotta e potrai invitare l’interlocutore a provare l’app.

Rimuovi Commenti