Come? Semplice: grazie a questa novità è da oggi possibile creare un account personale in modo da effettuare la prenotazione in tutta sicurezza e soprattutto in tempi record. Questa applicazione è uno strumento decisamente utile per tutti coloro che sono a caccia di soluzioni di viaggio economiche. In una sola ricerca mette infatti a confronto treni, aerei, autobus e car sharing.
I numeri del database parlano da sé: più di 33mila destinazioni, oltre 450 aziende di trasporti, continui aggiornamenti su 46mila tratte in tutta Europa. L'app di GoEuro, che ha fatto registrare finora più di 500mila downloads, è non a caso apparsa tra le app preferite nell'Apple Store in circa 26 paesi diversi. La startup fondata da Naren Shaam nel 2013 è attualmente attiva in 11 paesi europei ed è diventata un punto di riferimento nell'ambito dei motori di ricerca multimodali, ovvero quei siti o applicazioni che consentono di prenotare mezzi di trasporto differenti.
Facciamo un esempio pratico per capire le caratteristiche di questa app. Mettiamo il caso che volessimo prenotare un viaggio da Torino a Napoli nel weekend di Ferragosto. Cosa dobbiamo fare? È sufficiente inserire le date di viaggio (nel nostro caso 12-15 agosto) e il numero di passeggeri per accedere a un'ampia lista di risultati.
Ordinando i risultati in base ai prezzi più economici, scopriamo così che andata e ritorno in treno ci costerebbero 133,0 euro con Trenitalia e 156,9 euro con Italo. Mentre in autobus (l'unica azienda che effettua questa tratta nei giorni desiderati è Flixbus) spenderemmo appena 35 euro. In aereo il volo più conveniente che si trova è quello di Alitalia al prezzo di 182,88 euro sempre considerando insieme andata e ritorno. Ovviamente sono disponibili anche altre opzioni più costose e con durata di tempo maggiore che il cliente può optare di scegliere a causa magari di un orario più comodo rispetto ad orari che hanno prezzi inferiori.
Dopo aver valutato tutte le opzioni disponibili, non resta che effettuare la prenotazione a seconda delle nostre esigenze di orario e di prezzo (è possibile infatti filtrare i risultati per velocità, prezzo, orario di partenza e orario d'arrivo). Il processo di acquisto è semplice e rapido. Basta essere registrati – si possono utilizzare un profilo Facebook o Google – e aver associato al proprio account una carta di credito valida per acquistare in un solo click. L'app permette inoltre di cercare tutte le modalità di trasporto disponibili in un colpo solo, senza dover scaricare ed utilizzare 3 app differenti per aerei, treni e autobus. L'applicazione è attualmente disponibile in versione iOS e Android e si può scaricare gratuitamente dall'App Store per iPhone e da Google Play per tutti gli smartphone dotati di sistema operativo Android.