Sulla chat WhatsApp vedi le spunte grigie ma il messaggio è stato letto? Ecco cosa significa!
Se ti trovi su questa pagina, probabilmente hai notato che un tuo messaggio WhatsApp è "bloccato" sulle due spunte grigie, e magari ti stai chiedendo come sia possibile considerato che il tuo interlocutore è online e ha anche risposto.
Per spiegarti il perché ciò accade è necessario fare prima un breve recap sul funzionamento delle notifiche della celeberrima applicazione di messaggeria istantanea.
Significato delle spunte WhatsApp
- La singola spunta grigia WhatsApp indica che il messaggio è stato inviato correttamente;
- Le due spunte grigie WhatsApp indicano che il messaggio è stato consegnato;
- Le due spunte WhatsApp blu indicano che il messaggio è stato letto.
Ricapitolando, quando invii regolarmente un messaggio WhatsApp vedrai subito una spunta grigia, quando il destinatario riceverà il messaggio le spunte grigie saranno due e diventeranno blu quando sarà letto.
Perché le spunte rimangono grigie
Il suddetto principio fa un'eccezione qualora il destinatario o il mittente abbiano disattivato le conferme di lettura da "Impostazioni > Mostra notifiche", in questo caso non sarà più possibile vedere le spunte blu, anche il messaggio è stato letto.
Quindi, quando le due spunte WhatsApp rimangono grigie, nonostante il messaggio è stato letto, significa che il destinatario ha disattivato la conferma di lettura. Come anticipato, ciò accade anche se sei tu a disattivare la conferma di lettura, in quanto WhatsApp non mostrerà la doppia spunta blu che conferma l'avvenuta lettura se non consenti agli altri utenti di ricevere le conferme di lettura.
Naturalmente puoi sempre attivare le conferme di lettura in qualsiasi momento per tornare a vedere le due spunte blu ma ricorda, qualora il tuo destinatario abbia ancora le conferme di lettura disattivate, continuerai a vedere solo le due spunte grigie.