L'applicazione in grado di valutare i prodotti alimentari e i cosmetici attraverso una semplice scansione dell'etichetta.
Yuka è un'applicazione indipendente, disponibile gratuitamente su piattaforme iOS e Android
il cui scopo è informare gli utenti sulla qualità nutrizionale e gli ingredienti presenti nei prodotti alimentari. Un alleato prezioso per chi desidera fare scelte alimentari più consapevoli.
Come funziona Yuka
L'app presenta un'interfaccia molto chiara e intuitiva che consente agli utenti di scansionare rapidamente il codice a barre di un prodotto con la fotocamera dello smartphone. Una volta eseguita la scansione, Yuka fornirà un punteggio basato sulla composizione del prodotto, valutando la presenza di additivi, zuccheri, grassi saturi, e altri componenti.
Uno degli aspetti più apprezzabili di Yuka è la sua capacità di tradurre informazioni complesse sugli alimenti in una forma facilmente comprensibile, restituendo un punteggio del prodotto che va da "Eccellente" a "Scarso", insieme a spiegazioni dettagliate sui motivi della valutazione.
Un altro aspetto interessante, è la sua capacità di suggerire alternative più salutari a tutti quei prodotti che dovessero risultare di scarsa o mediocre qualità.
Naturalmente, questo approccio semplifica la valutazione della bontà nutrizionale di un prodotto senza richiedere una conoscenza approfondita dell'etichetta alimentare. Tuttavia, anche i più esperti potranno trarne beneficio, poiché viene fornita una scheda con la composizione alimentare completa.
Non solo alimenti, anche prodotti per l'igiene e la bellezza
Allo stesso modo Yuka è in grado di analizzare i cosmetici e i prodotti per l'igiene personale scansionando il relativo codice a barre posto sulla confezione. Anche in questo caso mostrerà i dettagli della loro composizione, compresi eventuali indicatori che potrebbero rappresentare un campanello d'allarme per il consumatore, tra cui agenti cancerogeni, allergeni e irritanti.
Quanto è attendibile l'app Yuka?
L'affidabilità di Yuka come fonte di informazioni sulla qualità nutrizionale dei prodotti alimentari ha diviso gli esperti. Mentre alcuni sono fermamente convinti che l'app sia utile per i consumatori, altri sostengono che si basi su una metodologia che potrebbe non riflettere la complessità delle esigenze dietetiche individuali. Ad ogni modo, l'app è molto apprezzata dagli utenti che, nella maggior parte dei casi, sostengono di essere riusciti ad adottare un'alimentazione più sana e consapevole.
Quello che sappiamo è che Yuka si basa su dati oggettivi e non ha fini commerciali, per cui non ospita pubblicità di alcun tipo e i suoi criteri non sono quindi influenzati dai produttori.
Conclusioni
Insomma, Yuka è un'app essenziale per chiunque sia interessato a migliorare le proprie abitudini alimentari. La sua combinazione di analisi nutrizionale e attenzione agli ingredienti offre agli utenti gli strumenti necessari per compiere scelte più consapevoli quando si tratta di alimentazione.
Anche se è l'app è gratuita, è possibile sostenere il progetto con un importo libero e senza impegno a partire da 10 Euro l'anno. A fronte del pagamento si avrà accesso ad una versione "Premium" con modalità offline, barra di ricerca prodotti, preferenze alimentari e cronologia illimitata.