Di Sandro C. su Giovedì, 19 Novembre 2015
Categoria: Offerte

NAS per casa, quale comprare

Che cos’è un NAS? 

Per chi ancora non lo sapesse un NAS (Network Attached Storage) è fondamentalmente un dispositivo di rete che funziona come un piccolo computer, ha i suoi componenti hardware (hard disk, RAM, CPU ecc.) ed è dotato di un sistema operativo vero e proprio su cui è possibile installare diversi tipi di applicazioni.

È pensato per restare accesso 24 ore su 24 al fine di condividere file tra dispositivi in rete, gestire backup, riprodurre contenuti multimediali, gestire sistemi di videosorveglianza e molto altro ancora.

In principio i NAS erano usati principalmente in ambito professionale o aziendale, ma oggi sono sempre di più utilizzati in ambiente domestico, poiché rispetto al passato sono più accessibili sia economicamente sia a livello software per la loro semplicità di gestione e utilizzo.

Come scegliere il NAS giusto

Numero di bay

Per bay si intende l’alloggiamento all’interno del quale è possibile inserire un hard disk, esistono NAS con 1 o più bay, noi vi consigliamo di sceglierne uno che ne abbia almeno 2, questo per avere la possibilità di scegliere come metodo di archiviazione “RAID 1” al fine di evitare eventuali perdite di dati in caso di rottura di uno di uno dei dischi. 

Il RAID (Redundant Array of Independent Disks) è il sistema di gestione dell’archiviazione sui dischi rigidi, esistono diverse tipologie di RAID, tra cui: 

RAID 0, un sistema che gestisce più dischi come se fossero un unico disco, quindi la loro capacità sarà sommata.

Il RAID 0 scrive in parallelo sui dischi, ciò garantisce buone prestazioni in termini di velocità ma non salvaguardia l’utente in caso di perdita dati.

È necessario che i dischi abbiano la medesima capienza poiché se si utilizzano dischi di dimensioni diverse sarà calcolato per la somma la dimensione del disco più piccolo.

Con il RAID 1 invece i dati vengono “copiati” su entrambi i dischi, quindi in caso di rottura di uno dei drive è possibile evitare la perdita dei dati.

Conviene sempre utilizzare dischi delle medesime dimensioni poiché sarà sempre calcolata la capacità del disco rigido più piccolo. 

Esistono anche altri sistemi RAID utilizzati per la gestione di più dischi, se desideri approfondire l’argomento ti rimandiamo alla pagina di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/RAID.

Altre qualità da valutare per la scelta del NAS sono i componenti hardware (es. processore, RAM, ecc.), le dimensioni, la presenza di porte porte USB, di porte HDMI se si desidera usare il NAS anche per l’intrattenimento e soprattutto, l'assistenza e il supporto della casa produttrice.

Attenzione: la maggior parte dei NAS in commercio sono venduti senza hard disk, dovrai quindi acquistarli separatamente. 

Alla luce di quanto illustrato, ci sentiamo di circoscrivere la scelta del NAS a due case produttrici leader nel settore, Synology e Qnap.

Ecco secondo noi i migliori NAS rapporto qualità/prezzo, utili sia per l’archiviazione, sia per l’intrattenimento multimediale: 

Qnap TS-251

Si tratta di un NAS ad alte prestazioni pensato per piccole/medie imprese e ambienti domestici.

È equipaggiato con sistema operativo QTS, facile da usare per il backup e la gestione dei dati, la sincronizzazione dei file, l'accesso remoto e l'intrattenimento.

Specifiche

Ecco il link per acquistarlo in offerta su Amazon

 

Synology DiskStation DS216play

 

NAS potente di ottima qualità, oltre a possedere tutte le caratteristiche di un NAS è stato pensato per l'intrattenimento multimediale in alta definizione.

Il Synology DiskStation DS216play è un prodotto anche affidabile e sicuro per la gestione dei dati sensibili grazie ad un alto livello di crittografia.

Specifiche 

Ecco il link per acquistarlo in offerta su Amazon

Rimuovi Commenti