Di Sandro C. su Mercoledì, 03 Gennaio 2018
Categoria: Browser

No-mining: bloccare il mining online di criptovaluta

Grazie a questa semplice procedura riuscirai a bloccare i siti che fanno mining di Bitcoin a tua insaputa. Funzionante su tutti i browser, Safari e Android compresi!

Il recente boom del Bitcoin ha portato sul web la nuova minaccia del Cryptojacking, ovvero dei veri e propri miner di criptovalute nascosti nei siti web che, attraverso degli script malevoli, minano Bitcoin sfruttando i PC dei visitatori.

Poiché le operazioni di mining richiedono un'enorme potenza di calcolo, questa pratica è alquanto dannosa per i computer dei malcapitati, in quanto le risorse hardware vengono sfruttate al 100% rendendo impossibili ulteriori operazioni.

La minaccia è abbastanza concreta, basti pensare che alcuni ricercatori di sicurezza hanno già individuato ben 2496 siti web che effettuano questa pratica, tra i quali alcuni siti di streaming e pirateria piuttosto noti.

Per correre ai ripari basta qualche piccola accortezza, esistono infatti alcune estensioni che permettono di bloccare il mining delle criptovalute online, ad esempio minerBlock per Chrome o noCoin per Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

In questa guida illustreremo una procedura valida per tutti browser, Safari e Android compresi, in quanto utilizzeremo un'estensione piuttosto nota, stiamo parlando di Adblock Plus. Gli sviluppatori di Adblock Plus hanno infatti rilasciato un filtro di protezione anti hijack per criptovaluta in grado di proteggere gli utenti che non vogliono che i loro computer vengano usati senza autorizzazione per generare profitti. 

Come bloccare il mining di criptovalute online

La procedura è semplice: clicca sul logo di Adblock Plus che si trova accanto alla barra egli indirizzi sul tuo browser per aprire le Opzioni.

Inserisci nel campo di testo il seguente comando:

|| coin-hive.com/lib/coinhive.min.js

Infine fai clic su + Aggiungi filtro e il gioco è fatto! 

Adesso potrai rilassarti e navigare in tutta tranquillità, senza la paura che i siti web che stai vitando utilizzino il tuo computer per minare illegalmente criptovaluta. 

Rimuovi Commenti