Noleggiare o comprare una stampante: che cosa conviene fare?
Per arrivare alla soluzione giusta, è utile sapere come funziona il noleggio stampanti Milano e quali sono le sue peculiarità principali: ciò permette di capire che differenza c'è tra l'acquisto e il noleggio, non solo sul piano operativo ma anche dal punto di vista economico. È auspicabile essere in possesso di tutte le informazioni, così da poter valutare sia i servizi inclusi nel noleggio che i costi, ma anche – più in generale – quali sono i vantaggi che scaturiscono dal noleggio e quali, invece, quelli che derivano dall'acquisto.
Noleggiare una stampante: quali sono i vantaggi?
Da qualche anno a questa parte, un numero crescente di aziende ha scelto di optare per il noleggio delle stampanti. Questi dispositivi hanno preso il posto delle fotocopiatrici di una volta, che si limitavano a realizzare copie: oggi si ha a che fare con apparecchi multifunzione che non solo copiano, ma sono anche in grado di spedire fax, di stampare e di effettuare scansioni. In effetti oggi le stampanti multifunzione possono essere considerate degli strumenti essenziali sia per gli studi professionali che per le aziende; per di più, si basano su una tecnologia che è in costante evoluzione e che migliora rapidamente. Per questo motivo è indispensabile poter contare su stampanti che siano aggiornate e, ovviamente, funzionanti.
Come funziona
Nel caso in cui ci si affidi al noleggio fotocopiatrici Milano, è bene tenere conto del fatto che non è previsto un investimento di capitale di partenza. A livello economico, questo è un aspetto positivo perché si traduce in una notevole flessibilità di scelta rispetto alla durata del contratto, che può essere valutata a seconda delle necessità che è opportuno soddisfare. Inoltre, non c'è alcuna immobilizzazione: il parco stampanti può essere gestito, sulla base di un canone mensile o trimestrale, avendo a che fare con costi che sono certi e che, di conseguenza, possono essere pianificati in anticipo. Ne scaturisce una contabilità più semplice. Ecco spiegato il motivo per il quale il noleggio di una o più stampanti multifunzione costituisce una preziosa occasione per aziende di tutte le dimensioni.
La scelta del noleggio: caratteristiche e benefici
I canoni di noleggio in costo copia includono nella spesa ogni aspetto ritenuto necessario per la fruizione dell'impianto e per la stampa, eccezion fatta per la carta. Il fornitore, tramite il monitoraggio da remoto, mette a disposizione i consumabili e i toner di cui c'è bisogno. Nel servizio di noleggio sono inclusi gli interventi di assistenza, e anche questo è un aspetto di non secondaria importanza: vuol dire, molto semplicemente, che non si corre mai il rischio di ritrovarsi alle prese con un dispositivo che non funziona. In caso di guasto, non si deve far altro che contattare il fornitore, per poi indicargli l'entità del malfunzionamento: a quel punto, un addetto interverrà nel giro di breve tempo per portare a termine la riparazione.
La flessibilità del contratto di noleggio
Nella maggior parte dei casi i contratti di noleggio si caratterizzano per una notevole flessibilità; per altro essi possono essere modificati in base alle esigenze di carattere lavorativo del cliente, che con il passare del tempo possono variare. Così, in caso di necessità si può decidere, per esempio, di aumentare il numero di pagine incluse. Non va sottovalutato il fatto che il noleggio offre una soluzione a un inconveniente significativo come quello dell'obsolescenza dei dispositivi: un modello datato può essere sostituito con facilità con un impianto che vanta una tecnologia più all'avanguardia.
Come sfruttare al meglio le potenzialità del noleggio
Chi lo desidera ha l'opportunità di richiedere e ottenere il servizio di ritiro dei consumabili esausti. Sotto il profilo amministrativo, poi, una semplificazione utile e importante riguarda il fatto che è un fornitore solo a gestire i diversi aspetti correlati all'uso della stampante. Ciò non avviene, invece, quando si compra un impianto: con un dispositivo di proprietà, infatti, ci si deve relazionare con un interlocutore per l'acquisto, uno per le cartucce e i toner, uno per l'assistenza, e così via. Va ribadito, infine, che il noleggio consente di non dover gestire beni ammortizzabili e cespiti.