Ecco come leggere e scrivere dischi formattati con Windows su Mac senza ricorrere a costosi programmi (guida valida anche per Mojave).
Il tallone di Achille di ogni Mac è sempre stato la piena compatibilità con i sistemi Windows e, anche se oggi la situazione è migliorata grazie alla diffusione esponenziale dei computer Apple, esistono ancora dei casi tipo in cui questa problematica si manifesta. Uno di questi è l'impossibilità di leggere e scrivere nativamente i dischi formattati con il file system di Microsoft NTFS.
Poiché Windows resta sempre il sistema operativo più utilizzato, non è affatto raro per chi usa un Mac imbattersi in un'unità di archiviazione (HDD, SDD o un'unità flash) formattata in NTFS. In questi casi la maggior parte degli utenti deve necessariamente ricorrere a programmi di terze parti, spesso a pagamento come Microsoft NTFS for Mac by Paragon o Microsoft NTFS for Mac by Tuxera.
NTFS su Mac gratis: alternativa a Paragon e Tuxera
Ma adesso mettiamo da parte gli spiegoni e andiamo al nocciolo della questione, ovvero come scrivere, modificare, copiare, spostare ed eliminare file sulle unità formattate con Microsoft NTFS su Mac, ma soprattutto come farlo gratis!
A tal fine utilizzeremo Mounty, un software completamente gratuito, semplicissimo da utilizzare e compatibile con le versioni macOS più recenti, Mojave incluso.
Come scaricare e installare Mounty
Per scaricare Mounty è sufficiente collegarsi al sito del produttore e, dopo aver scansato qualche banner, cliccare sul link "here" della sezione "Get: Click to install".
Scaricato il programma si procederà all'installazione semplicemente trascinandolo nella cartella delle Applicazioni come indicato.
Come si usa Mounty
Usare Mounty è un gioco da ragazzi, una volta inserito un disco NTFS nella porta USB del Mac il software rileverà il dispositivo e ci avviserà con la seguente notifica.
Cliccando su "Si, certo!" verrà montato il disco e saremo in grado di utilizzare liberamente l'unità NTFS.
Per comodità vi consiglio di mettere il flag sulla voce "Avvia al Login" nel menu di Mounty, in tal modo si avrà il tool attivo ad ogni avvio del Mac.
Come vedi con questo tool leggere e scrivere dischi formattati con Windows su Mac non sarà più un problema!
Guarda la video guida
Alternative a pagamento: iBoysoft NTFS per Mac
iBoysoft NTFS per Mac è una delle migliori alternative a pagamento, in grado di gestire le unita formattate con file system NTFS su tutti i modelli di Mac (M1 ed M2 compresi), nonché su tutte le versioni di macOS a partire da High Sierra fino a macOS Ventura.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice, una volta installato il programma verrà aggiunta un'icona nella barra dei menu e iBoysoft NTFS monterà automaticamente tutte le partizioni NTFS in modalità di lettura-scrittura.
Interagendo con la suddetta icona, sarà possibile anche aprire o espellere le unità NTFS rilevate e accedere ad alcuni strumenti di gestione del disco.
Al momento, una licenza di iBoysoft NTFS per Mac ha un costo di 19,95$ per un anno o 49,95$ a vita con garanzia di rimborso entro 14 giorni, tuttavia è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito.