Il messaggio arriva da un amico o un gruppo con allegato un link e la didascalia “appena preso”.
"Buono 150 euro Zara. Ricevi il coupon di Zara del valore di 150 euro".
Il link riporta anche il sito e il logo di Zara, ma nulla ha a che vedere col noto franchise di abbigliamento.
Una volta cliccato sul link bisognerà partecipare a un concorso, in palio 150 euro di buoni acquisto Zara, tutto quello che bisognerebbe fare è rispondere a un semplice sondaggio:
- Sei cliente?
- Con che frequenza acquisti?
- A che distanza abiti dal negozio?
Terminato il sondaggio, ovviamente si finirà tra i fortunati vincitori con tanto di commenti dei finti clienti soddisfatti a rendere il tutto “più credibile”.
Arrivati a questo punto per vincere l’agognato premio bisogna condividere il link con 3 gruppi o con 10 tra i propri contatti in 241 secondi.
Ovviamente si tratta di un mero inganno per far diventare virale la bufala.
Ma non finisce qui…
Terminata questa fase, sarete informati che bisognerà inserire altri 10 utenti sui gruppi per far si che questi siano riconosciuti come tali.
Superato anche questo passaggio sarete reindirizzati ad una pagina di gossip col rischio di ritrovarvi automaticamente iscritti a un servizio a pagamento.
Inutile dirvi che ne frattempo il tempo sarà scaduto e i finti buoni finiti, niente paura però, ci sono altri sondaggi a cui partecipare...