Recensione base di raffreddamento per Notebook - Avantek
La base di raffreddamento per notebook potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per risolvere i problemi di surriscaldamento del notebook, sopratutto per chi lo utilizza molto e lo mette a dura prova anche nei mesi estivi.
La base di raffreddamento di Avantek che andremo a vedere oggi è un dissipatore di calore adatto ai notebook con schermo fino a 17” ed è composto da 4 ventole laterali e da una centrale, illuminate ciascuna da alcuni led blu.
La confezione contiene la base di raffreddamento ed un cavo USB-USB. La scatola funge anche da manuale d’uso, assente nella confezione, illustrando le caratteristiche e le semplici procedure per la messa in funzione.
La base è composta prevalentemente da metallo, le dimensioni sono di 35 x 28 x 5 cm ed ha un peso complessivo di circa 715g. Nella parte posteriore troviamo il tasto per l’accensione e due ingressi USB 2.0 che serviranno per collegare la base al PC in modo da essere alimentata e per avere un ulteriore ingresso per eventuali dispositivi esterni.
Le 4 ventole laterali hanno un diametro di 7cm ed una velocità massima di 1800 RPM, mentre la ventola centrale ha un diametro di 14cm ed una velocità massima di 1200 RPM.
Una volta collegata la base al pc e premuto il tasto di accensione, le ventole inizieranno a girare alla massima potenza (non è possibile regolare la velocità) e, nonostante siano 5, il rumore emesso sarà minimo. La luce diffusa dai led potrebbe stancare, ma una volta appoggiato il portatile sulla base verranno coperti e la luce si attenuerà sensibilmente.