Come registrare e promuovere un account Pinterest business per incrementare la portata, sviluppare la notorietà del marchio e stimolare le vendite.
Pinterest vanta 478 milioni di utenti al mese. Gli scopi principali dell'utilizzo della piattaforma sono: cercare nuove idee, realizzare una lista dei desideri (o fare shopping), migliorare l'umore.Il social network viene utilizzato attivamente dai marchi, dato che nella maggior parte dei casi gli utenti preferiscono acquistare i prodotti che vedono o realizzare le idee che gli piacciono. Non dovresti lasciarti scappare queste opportunità. Vediamo quanto è utile Pinterest per le attività e come registrare e promuovere un account aziendale.
Cos'è il Pinterest-marketing?
Questo è il nome di un insieme di strategie che possono essere applicate per incorporare la piattaforma Pinterest nella tua strategia generale di brand marketing sui social media. L'obiettivo è chiaro: attrarre nuovi potenziali clienti e aumentare la notorietà del marchio e del prodotto.
Secondo Pinterest Business, i rappresentanti delle aziende usano questa piattaforma sociale per:
- aggiungere un nuovo pubblico e aumentare la presenza del marchio su Internet;
- aumentare le vendite attirando i visitatori al sito web dell'azienda o alle pagine dei prodotti di un negozio online;
- incrementare l'attività dell'utente: per esempio, per aumentare le iscrizioni alla newsletter.
Come creare un account business su Pinterest: istruzioni passo dopo passo
Pinterest offre due modi per creare un account aziendale:
- Crea un account personale e collega un profilo aziendale. Così facendo avrai un solo account e potrai passare da un account all'altro.
- Registra un account business separatamente. Questo account non verrà associato a quello personale.
Se facciamo un confronto con Instagram, questo servizio non offre questa opzione. Per avere accesso alle statistiche e agli strumenti di promozione, devi trasferire il tuo profilo personale ad un account business. Quindi Pinterest offre una pratica soluzione per utilizzare il social network per te stesso e separatamente - per mantenere un account per scopi commerciali. A proposito, puoi collegare fino a quattro pagine aziendali al tuo profilo personale.
Creazione di un account business collegato ad un profilo personale
Se hai un account personale, accedi. Vai al menu (icona del segno di spunta a destra dell'immagine del profilo), seleziona "Aggiungi Account", e nella finestra che si apre - "Crea un account business gratuitamente".
Quindi, nella nuova finestra di dialogo, clicca su "Crea un account business collegato". Leggi i termini e le condizioni e conferma la decisione.
Si aprirà così la pagina per compilare i dati di base dell'azienda. Inserisci le informazioni richieste e clicca su "Avanti".
Continua compilando un questionario che aiuterà la piattaforma ad identificare una nicchia per il tuo profilo aziendale.
A questo punto, il sistema ti chiederà se sei vuoi promuovere il tuo profilo utilizzando la pubblicità contestuale. Scegli l'opzione più appropriata e continua.
Un'altra domanda: da dove pensi di iniziare: condividere idee o parlare più approfonditamente del tuo marchio e dei tuoi prodotti? La risposta dipende dalla tua strategia di marketing.
Restano solo pochi passaggi: completa qualche campo, indicando i dettagli di contatto dell'azienda. Nello stesso passaggio, il sistema ti chiederà di caricare un'immagine del profilo. La soluzione migliore per un'azienda sarà un logo, mentre per un marchio personale - un ritratto su uno sfondo neutro. Non hai ancora un logo? Usa il comodo servizio www.logaster.com/it/ qui potrai non solo di generare elementi di identità da solo ma anche di scaricare un pacchetto di modelli per ideare un profilo business su Pinterest.
Dopo aver cliccato su "Salva" l'account business verrà creato: puoi andare alla pagina iniziale e cliccare su "Crea Pin" per realizzare il primo post.
Creazione di un account business separato
Esci da tutti gli account. Clicca sul pulsante "Registrazione" e nella finestra che si apre, trova "Crea un account business".
Inserisci il tuo indirizzo e-mail (aziendale è meglio), l'età e crea una password. Clicca su "Crea account". Il processo successivo è lo stesso della sezione precedente.
Chi può creare un account Pinterest business? Qualsiasi utente.
Come usare Pinterest per il lavoro: 5 consigli e trucchi
Vediamo come rendere Pinterest il più utile possibile per la tua attività.
1. Sviluppa una strategia di marketing
Questo consiglio è valido per lavorare con qualsiasi canale di comunicazione. Pinterest non fa eccezione. Lo sviluppo della strategia di marketing include:
- Fissa gli obiettivi SMART. Decidi perché ti serve questa piattaforma: per attirare un pubblico, aumentare il traffico sul sito, stimolare le vendite? Definisci degli obiettivi specifici.
- Analizza il pubblico di Pinterest in generale e per gruppi demografici. Devi capire quale nicchia scegliere.
- Analizza il potenziale pubblico di riferimento della tua attività.
- Studia i competitor più prossimi registrati su questo social network.
- Programma i contenuti e crea un content plan per il prossimo futuro (almeno un mese).
2. Fai qualche esperimento con diversi formati di pin
Il fulcro dei contenuti di Pinterest sono le immagini. Tuttavia, non concentrarti solo su di esse. Crea dei caroselli aggiungendo più foto ad un post e gira dei video per catturare l'attenzione.
Comprendiamo che è importante per te aumentare le vendite. Tuttavia, non concentrarti solo sui tuoi prodotti. La maggior parte degli utenti dei social media vengono qui per essere ispirati. Pertanto, pubblica pin con consigli, raccomandazioni utili o solo belle immagini motivazionali.
3. Sfrutta i pin dai contenuti più accattivanti
l segreto del successo su questo social network è creare contenuti visivi coinvolgenti e di alta qualità. Validi abbastanza da spingere gli utenti a condividerli. Come fai a sapere se il tuo pin è esattamente questo? Questo può soddisfare qualsiasi criterio:
- formato verticale. La maggior parte degli utenti possiede dispositivi mobili. Condividi immagini che vengono visualizzate correttamente sugli schermi degli smartphone;
- alta qualità. Assicurati che quando vengono ingrandite, le tue foto e i tuoi video rimangano comunque chiare, non pixelate;
- titolo. Ha la funzione di migliorare il contenuto visivo;
- descrizione. È utile per promuovere e motivare gli utenti (specialmente se hai bisogno di incoraggiarli ad azioni specifiche);
- rispetto dello stile del marchio. Aggiungi un logo ai tuoi pin per preservare il valore di marketing della pubblicazione anche con numerosi repost;
- link di qualità. Controlla se l'URL collegato al pin funziona correttamente;
- sequenza. Lavora su un piano di contenuti e pubblica regolarmente nuovi pin. Questo attira un nuovo pubblico.
4. Ottimizza il tuo contenuto per la ricerca
La ricerca su Pinterest è di fondamentale importanza, quindi assicurati di includere le ricerche nei tuoi hashtag e nelle descrizioni dei pin. In questo modo puoi attrarre nuovi utenti interessati.
5. Monitora le metriche
Gli account business di Pinterest ti offrono l'opportunità di ottenere dati: monitoraa le metriche chiave del comportamento degli utenti. In questo modo puoi comprendere quali pubblicazioni sono piaciute al pubblico e quali hanno suscitato un interesse minimo. L'analisi degli indicatori permette di migliorare la politica dei contenuti e la strategia di marketing.
Strumenti di Pinterest per aiutarti nella promozione della tua attività
La regola di base, come già accennato, è quella di pubblicare contenuti di qualità. Se non possiedi le competenze per creare immagini fantastiche, allora assumi degli specialisti o acquista foto e video. Paga i servizi di un illustratore per diversificare il tuo contenuto visivo con disegni unici.
Se la qualità del contenuto va bene, usa gli strumenti di promozione forniti su Pinterest.
Pin dettagliati
Lo strumento è pensato per salvare immagini di beni e servizi dal tuo sito e aggiungervi metadati. Questi si suddividono nei seguenti tipi di pin:
- per gli articoli: puoi inserire un URL per andare ad un blog o sito web. Puoi disporre questi pin sulla bacheca separata, suddividendoli per titoli tematici. Aggiungi un titolo e una descrizione, hashtag pertinenti e un link ad ogni pin;
- pin con l'applicazione (+ link per il download). Pinterest è compatibile con le applicazioni per Android e iOS e gli strumenti di analisi ti consentono di conoscere il numero di download;
- ricette: questi pin forniscono campi per il nome, la lista dei prodotti, il tempo di cottura e altre informazioni necessarie. Sono perfetti per un blog di cucina o un marchio alimentare. Le ricette coinvolgono sempre il pubblico;
- i pin dei prodotti contengono informazioni sulla disponibilità, il costo e un campo di descrizione. Puoi caricare diverse immagini aggiungendo un link ad esse nella pagina del prodotto del negozio. Questi pin aiutano a promuovere le vendite.
Promozione
Lo strumento pubblicitario di Pinterest è simile a quello di Instagram o Facebook. Puoi promuovere contenuti già pubblicati o creare post separati per la tua campagna.
Quando crei un'azienda, puoi impostare un obiettivo (aumentare la consapevolezza, aumentare le vendite, aumentare il numero di download o visualizzazioni) e scegliere il formato appropriato:
- I pin video possono essere utilizzati per aumentare il coinvolgimento e la visibilità del marchio. Le pubblicità video generano traffico verso il tuo sito e puoi monitorare le visualizzazioni e le reazioni del pubblico. Le pubblicità video sono sempre visibili sullo sfondo di immagini statiche.
https://pin.it/f8Q6Zjg
pinterest.com/wayfair/_created/ - Il carosello presenta un principio simile a quello di uno strumento analogo su Instagram. Mostra una galleria di immagini cosicché gli utenti possano vedere il prodotto da tutte le angolazioni.
https://youtu.be/xKsd4Z_Ml6Y
socialmediatoday.com/
Conclusione
Come si usa Pinterest per le attività? Registra un account business, utilizza gli strumenti integrati, pubblica in maniera sistematica i contenuti e monitora le statistiche. Puoi ottenere grandi risultati se offri al tuo pubblico contenuti rilevanti e di alta qualità.