Quali sono i controlli automatici per le macchine da caffè

Macchina-caffe

Tra le bevande più consumate al mondo spicca sicuramente il caffè, particolarmente apprezzato anche in Italia. Secondo recenti statistiche Pambianco, infatti, pare che il Bel Paese sia il settimo Paese al mondo per consumi annui di caffè (circa 5,2 milioni di sacchi). 

Ovviamente tale bevanda viene consumata non solo all'interno delle mura domestiche ma anche nei bar, ristoranti, pizzerie ecc. ed è possibile prepararlo in modi diversi.

L'avvento della tecnologia, poi, si è fatta sentire anche in questo settore e da anni esistono apparecchi per la distribuzione automatica di varie bevande, compreso il caffè. 

I controlli automatici

Per gestire le loro funzioni, soprattutto se si stanno cercando soluzioni professionali per macchine da caffè (ad esempio nei bar e nei ristoranti), è necessario utilizzare schede e dispositivi elettronici. Essi consentono di controllare la temperatura dell'acqua; il dosaggio del caffè o la macinatura, a seconda della tecnologia della macchina da caffè; la pressione; il volume d'acqua necessaria alla preparazione dei diversi tipi di caffè, ecc.

Tali schede devono essere molto precise, nonché affidabili e durature nel tempo, specialmente in caso di macchine professionali. Queste ultime, infatti, sono sottoposte a un carico di lavoro notevole ogni giorno, rischiando di rompersi spesso se non sono dotate di componenti elettronici di alta qualità.

Quali controlli elettronici nelle macchine da caffè?

Per produrre un prodotto che sia eccezionale è necessario essere certi che la macchina da caffè sia sempre efficiente. Come anticipato, sia che sia che si tratti di soluzioni pensate per l'ambito domestico (si pensi ad esempio alle classiche macchine a che usano le cialde) sia che si tratti di strumenti utilizzati in contesti lavorativi, sono necessari appositi strumenti di controllo elettronico per sovraintendere tutte le varie funzioni. Si tratta di:

  • Contatori volumetrici: sono dispositivi compatti che utilizzano un sensore integrato per misurare con precisione la quantità di caffè che scorre attraverso di essi. Il sensore, poi, trasmette i dati al modulo di controllo, e quest'ultimo gestisce il tempo di erogazione in base alla quantità di acqua impostata, così da erogare un caffè lungo oppure corto, secondo le preferenze;
  • Controlli per la gestione della lancia vapore: la lancia vapore è uno strumento che permette di riscaldare diverse bevande, come l'acqua per la preparazione di the e tisane, cappuccino, ecc. La scheda elettronica, in questo caso, permette di aprire l'elettrovalvola fino al raggiungimento della temperatura selezionata;
  • Macinino temporizzato: il macinacaffè o macinino è un utensile che polverizza i grani e permette la preparazione della bevanda. Esso può essere dotato di un dispositivo elettronico in grado di impostare il tempo di macinatura e semplificare il processo;
  • Schede per caldaie caffè e scaldatazze: queste schede permettono di rilevare la temperatura mediante un'apposita sonda, e gestirla in base alle impostazioni selezionate. In questo modo, è possibile mantenere la temperatura ottimale anche delle tazzine utilizzate per servire il caffè.
  • Chiaramente questi sono solo alcune delle soluzioni professionali per le macchine da caffè che permettono di bere sempre, in qualsiasi circostanza, un caffè di alta qualità. 

    Scaricare musica da Telegram: La guida definitiva
    Accedere ai siti web oscurati senza VPN