Di Redazione Why-Tech.it su Domenica, 06 Novembre 2022
Categoria: News

Razer sta costruendo una console portatile?

Il mercato del gaming è ormai una solida realtà nel panorama internazionale e se alla fine del 2019 tutto il settore raggiungeva un valore che superava i 145 miliardi di dollari, già dall'anno successivo il volume di affari è cresciuto ulteriormente, sfiorando i 175 miliardi.  

Sono molteplici i fattori che hanno contribuito a questo fenomeno: da una parte una più facile accessibilità a Internet, più democratico e veloce, dall'altra il consolidarsi di settori come gli eSports, che hanno fatto da traino a tutto il movimento.

Sono oltre 2,7 miliardi i giocatori in tutto il mondo, con un mercato in costante crescita anche in Medio Oriente e Africa, fino a pochi anni fa ai margini di uno scenario dominato innanzitutto dall'Asia, oltre che dal Nord America e, ovviamente, dall'Europa. Il mercato del gaming ha davanti a sé ottime prospettive, supportate da un'evoluzione tecnologica che con 5G e Intelligenza Artificiale schiuderà le porte a un ulteriore balzo in avanti che secondo le previsioni porterà a 250 miliardi di dollari il valore del settore entro il 2025.

I numeri del gaming mobile

In questo scenario, il settore del gaming mobile ha avuto e avrà un ruolo predominante, grazie alla diffusione di smartphone sempre più potenti che permettono esperienze di gioco immersive slegandosi dalle tipiche dinamiche domestiche a cui eravamo abituati fino a pochi anni fa. In Italia il mondo del gaming vale 1,7 miliardi di dollari, con quasi un giocatore su tre che preferisce cimentarsi sul proprio dispositivo portatile con giochi di ruolo, strategici o di simulazione. Una scelta che si fa sempre più ampia, per andare incontro a una platea di videogiocatori traversali, che ama cimentarsi con generi diversi.

Razer Edge: la console annunciata a Las Vegas ormai è ufficiale

Nello scenario mondiale del gaming, in cui prende sempre più piede il gioco da mobile, sul mercato arrivano smartphone realizzati per soddisfare i giocatori più esigenti, ma allo stesso tempo trovano il loro spazio anche le console portatili, pensate esclusivamente per sfruttare al massimo la tecnologia disponibile e supportare i giochi più dinamici e che hanno bisogno di maggiore potenza.

Ecco perché c'era grande attesa per il debutto di Razer Edge, la console creata grazie a una partnership con Verizon e Qualcomm, basata su tecnologia 5G e che può supportare anche i videogiochi in locale. È stata annunciata la prima volta a settembre al Mobile World Congress di Las Vegas e ora è pronta a essere messa in vendita sul mercato USA.

Le caratteristiche di Razer Edge

Il design non si discosta molto dalle altre console portatili presenti sul mercato: grande display al centro da 6,8 pollici con tecnologia AMOLED e refresh rate a 144Hz, i controller posizionati al lato per un'impugnatura efficace ed ergonomica. Lo schermo è touchscreen, la memoria arriva a 128 GB, espandibile fino a 2TB. Razer Edge è la prima console a poter contare sulle prestazioni del chip Snapdragon G3x Gen 1, GPU Qualcomm Adreno, RAM da 8GB e un peso di circa 264 grammi, che arrivano a 400 con il controller Kishi V2 Pro.

Il punto di forza di Razer Edge non è soltanto un'adeguata potenza, sufficiente a supportare anche i titoli più impegnativi dal punto di vista hardware, ma anche la presenza della predisposizione 5G, che di fatto inserisce questa console come un punto di riferimento per quello che sarà il cloud gaming in mobilità. 

Razer Edge: versioni disponibili e prezzo

Quando sarà finalmente in vendita? Le ultime notizie danno per certa la commercializzazione negli Stati Uniti a partire da gennaio del prossimo anno. Due i modelli disponibili, Wi-FI e 5G. Il primo modello avrà un prezzo che varierà dai 399,99 dollari per la versione Standard, ai 499,99 nell'edizione Founder. Non ancora ufficializzato il costo di Razer Edge 5G, che sarà distribuito esclusivamente dall'operatore Verizon.

Rimuovi Commenti