Realizzare un video con foto e musica come un professionista

make-slideshow

Sei appena tornato dalle tue vacanze e non hai idea di cosa fare con le centinaia di nuove foto del tuo viaggio? Creare un bel video con musica e immagini potrebbe essere una buona idea, soprattutto perché rappresenta un'occasione per rivederlo insieme agli amici o a tutta la famiglia. 

Se non sai come fare non preoccuparti, l'operazione può essere molto semplice se si usa il software giusto! Uno di questi è SmartSHOW 3D, un editor video che consente di creare fantastiche presentazioni partendo da foto e video, con tanto di sonora e voce fuori campo. Se ciò non bastasse, SmartSHOW 3D include oltre 700 template predefiniti, transizioni ed effetti di animazione pronti all'uso tra cui scegliere… Vediamo quindi come creare un filmato con foto con SmartSHOW 3D!

Prima di tutto sarà necessario scaricare il software, a tal proposito è disponibile una versione gratuita compatibile con Windows 11, 10, 8 e 7.

Una volta installato e avviato il programma, potrai importare i file che desideri utilizzare nella presentazione, trascinando i video e le immagini dalla cartella allo storyboard sottostante. Puoi anche scegliere un collage e aggiungervi direttamente le foto, e divertirti a sperimentare collage diversi.

Una volta aggiunti tutti i contenuti multimediali potrai passare alla scheda "Animazione" che dispone di una vasta raccolta di effetti, tutti raggruppati in base a diversi temi come Natura, Vintage, Fuoco e bagliori, Clipart e così via… Potrai anche stupire gli amici applicando effetti 3D e di movimento.

Fatto ciò, sarà necessario ravvivare un po' la presentazione con transizioni originali. Puoi fidarti del programma e fare clic su "Transizioni casuali" o sceglierle tu stesso tra 3D, Gradient, Double e altro, è possibile persino creare le transizioni originali. Per applicarle al video sarà sufficiente aggiungere una transizione allo storyboard e visualizzare l'anteprima del clip per valutare se il risultato è efficace.

Quando sarai soddisfatto potrai passare allo step successivo: aggiungere la musica. Un passaggio cruciale perché la canzone sbagliata potrebbe compromettere l'intera presentazione. Per cui, assicurati che la colonna sonora selezionata crei l'atmosfera giusta. Vai alla scheda "Musica" e scegli una melodia dalla raccolta musicale integrata o importa un brano dal tuo PC. Puoi anche registrare un commento vocale usando lo strumento "voiceover".

Potresti anche chiederti come fare un filmino con le foto che abbia un look cinematografico. Niente di più semplice, basterà aggiungere una slide con un titolo aprendo la scheda "Titolo" per ottenere una serie di idee: titoli a tema, originali e semplici.

SmartSHOW 3D ti consente anche di decorare le tue riprese con didascalie animate, per inserire il testo dovrai fare clic su "Modifica" e premere "Aggiungi livello". Quindi nel menu a discesa dovrai selezionare "Testo" e scegliere uno stile (ad es. Testo standard, 3D, Testo luminoso) e fare clic su "Aggiungi alla diapositiva". Infine, digitare la didascalia e stilizzarla come preferisci.

Non appena saranno aggiunte tutte le foto e i video, accompagnati da una canzone e decorati con effetti artistici e transizioni, è probabile che tu sia pronto ad esportare la tua creazione. Per prima cosa, dovrai terminare la configurazione dei file: fai clic su "Impostazioni progetto" per impostare la durata della slide e della transizione, cambiare lo sfondo e personalizzare la presentazione con un eventuale watermark.

Assicurati di scegliere le giuste proporzioni in base al dispositivo su cui intendi riprodurre il video, in modo da fare i filmati con foto e musica adatti ad ogni tipologia di schermo. SmartSHOW 3D offre le opzioni più comunemente utilizzate come 16:9 per un video widescreen orizzontale, 4:3 per la riproduzione su vecchi televisori o monitor, 1:1 per post di Instagram o altri social media e 9:16 per video portrait verticale.

Una volta terminate le impostazioni, fai clic su "Crea video" per scegliere il formato desiderato. Puoi esportare il video come presentazione DVD, video mobile, video per Internet, ad es. YouTube, Facebook, Vimeo, ecc. e altri formati comuni tra cui AVI, MOV, MPG, MKV. Infine non resta che settare le impostazioni finali (risoluzione, dimensione del file e qualità) e premere su "Crea video".

Questo è tutto! Ad ogni modo, qualora necessitassi di ulteriori suggerimenti, ti consigliamo di leggere come creare un filmato con foto e musica direttamente sul sito del produttore, dove potrai trovare tante informazioni utili sull'argomento, nonché il software disponibile per il download.

Nel tutorial di oggi, abbiamo visto come creare una presentazione utilizzando SmartSHOW 3D, un editor di presentazioni per PC adatto ai principianti che ti consentirà di trasformare ogni tua idea in realtà e condividere le tue presentazioni con la famiglia e i tuoi amici. 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

AUTODOC: L'app che ti aiuta a trovare i ricambi pe....
iPhone 14, come risparmiare sino al 16% nei primi ....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli