Recensione altoparlante Bluetooth Inateck BP2003
Nella confezione troviamo il manuale di istruzioni multilingua, un cavo USB per la ricarica e un cavo jack da 3,5mm utile a collegare qualsiasi dispositivo audio esterno (non Bluetooth) all'ingresso AUX.
L'altoparlante Bluetooth BP2003 di Inateck si presenta come un piacevole oggetto di design che, dato il suo stile, ben si adatta ad un ambiente moderno e minimale.
Il corpo è realizzato in resina trasparente, mentre tutto il resto, comprese le griglie degli altoparlanti, in plastica rigida, anche se a un occhio poco attento potrebbe sembrare alluminio.
Nella parte frontale troviamo i 2 altoparlanti da 12W e il pulsante di accensione, mentre nella parte posteriore il pulsante M per passare dalla modalità Bluetooth a quella AUX, i pulsanti volume che consento anche il controllo dei brani, l'ingresso AUX, il foro per il reset del dispositivo, l'ingresso USB per la ricarica e una cavità atta alla fuoriuscita del flusso d'aria (bass reflex). La scelta di posizionare i controlli nella parte posteriore potrebbe risultare un po' scomoda, tuttavia la ritengo necessaria per mantenere uno stile essenziale e moderno.
Infine sulla base sono installati i classici piedini in gomma antiscivolo.
L'altoparlante misura 225x100x55mm e pesa 700g, data la sua natura non è proprio pensato per la mobilità o l'uso outdoor, infatti è assente la certificazione IP.
La sua batteria da 2000mAh garantisce circa 8 ore di utilizzo grazie anche alla modalità di risparmio energetico che spegne automaticamente l'altoparlante qualora non utilizzato per più di 10 min. Passando alla tecnologia Bluetooth, è dotato della più recente versione 4.2 che consente una connessione più stabile e veloce, compatibile con tutti dispositivi Bluetooth in commercio: smartphone, tablet, Mac, PC e così via.
Ma adesso passiamo alla cosa più importante: come suona questa cassa?!
La cassa ha un buon effetto stereo che si riesce ad apprezzare anche a volume piuttosto alto senza particolari distorsioni.
Come dichiarato anche dalla stessa azienda i bassi sono piuttosto presenti, forse fin troppo, ma qui si entra nel merito dei gusti strettamente personali.
Non è certo un prodotto privo di difetti, personalmente avrei preferito l'utilizzo dell'alluminio per alcune parti e un suono meno indirizzato verso i medio-bassi, ma tutto sommato e considerato il prezzo di 65 Euro non si può certo chiedere di più.