Di Stefano Spiga su Domenica, 29 Gennaio 2017
Categoria: Recensioni

[RECENSIONE] Base di raffreddamento Klim Wind

​Chi ha la necessità di acquistare un computer portatile per utilizzarlo in mobilità, spesso si trova ad affrontare problemi di surriscaldamento durante l'uso quotidiano, in particolar modo quando si utilizza in maniera intensiva la CPU e la GPU

Questo è anche il mio caso, in quanto avendo acquistato un notebook, mi rendo conto che giocando, renderizzando oppure utilizzando programmi come AutoCAD il computer scalda un po' troppo. Per non parlare del momento in cui eseguo queste operazioni d'estate, vivendo in Sardegna la temperatura media estiva arriva fino a 30 gradi e di conseguenza il PC scalda davvero troppo. 

Poiché il surriscaldamento eccessivo è un fattore che deteriora i componenti principali del PC e in alcuni casi può provocare danni irreversibili, è bene correre ai ripari dotandosi, ad esempio, di una base di raffreddamento​, una soluzione economica ma molto efficace che allungherà di certo la vita del PC riducendo al minimo i surriscaldamenti. Si tratta di un particolare dispositivo che permette di migliorare la dissipazione del calore attraverso l'utilizzo di ventole che generano un flusso d'aria continuo. 

In questa recensione vi parlerò della base di raffreddamento KLIM Wind proposta da KLI​M, un prodotto economico ma davvero valido.

La base di raffreddamento arriva all'interno di una scatola illustrata che riporta il marchio dell'azienda e le varie caratteristiche della base di raffreddamento. All'interno della scatola, ben imballata con il pluri​ball, troviamo la base stessa, un cavo USB-USB ed un piccolo libretto di istruzioni.

Al primo contatto si nota sin da subito che questa base di raffreddamento ha un'ottima qualità costruttiva, le parti in plastica sono solide così come lo è la griglia metallica che isola le ventole; la parte superiore presenta la griglia metallica da cui si intravedono le ventole (in questo caso di colore blu) e il logo dell'azienda; la parte sottostante invece è di plastica rigida e presenta dei piedini per tenere rialzata la base. Le parti che vanno a contatto con il tavolo sono dotate di gommini, questo fa in modo che la base rimanga ferma e non si muova durante l'utilizzo del computer. Nella parte posteriore è ricavato un piccolo alloggiamento che consente di riporre il cavo USB, nella parte anteriore invece sono installate due alette che che evitano di far scivolare il PC facendo quando si utilizza la base inclinata. Dal punto di vista del desi​gn la base è davvero molto carina, ha un caratteristico stile "rugged" e nelle ventole sono installati dei LED blu che le danno un tocco "Geek".

Da un punto di vista tecnico, questa base ha delle caratteristiche di tutto rispetto, sono installate un totale di 4 ventole di cui 2 superiori e 2 inferiori, ognuna di queste ventole ha dimensioni 120x15mm e secondo quanto specificato dal produttore, è in grado di produrre un flusso d'aria di 75,35 CFM (Cubic Foot per Minute) che equivalgono a circa 0,035 Metri Cubi al secondo, quindi il volume d'aria elaborato è sufficiente a garantire un raffreddamento ottimale

Le ventole ruotano ad una velocità massima di circa 1200 giri/min e sono alimentate da una corrente 0.75A a 5V che può essere erogata da un ingresso USB del PC o sempre via USB da un alimentatore esterno. 

Sul lato superiore della base troviamo la porta USB per l'alimentazione, una seconda porta USB che permette alla base di fungere da HUB e i potenziometri per la regolazione della velocità delle ventole

L'idea di inserire due porte usb a parer mio è stata davvero intelligente, poichè spesso ci si trova in condizioni di mancanza di porte USB, grazie a questa seconda porta si riuscirà a recuperare la porta utilizzata per l'alimentazione della base. 

Una pecca di questa base di raffreddamento è il fatto che la personalizzazione della velocità delle ventole è davvero molto ridotta, pur girando le rotelline la velocità non sembra variare di molto. 

Per quanto riguarda la rumorosità, utilizzando un fonometro il livello sonoro rilevato è di 32db ( contro i 26db dichiarati da venditore) e in generale devo dire che durante l'utilizzo a regime il suono prodotto dalle ventole si sente ma non risulta fastidioso, in ogni caso si tratta di un livello sonoro più che accettabile, sopratutto se paragonato al volume d'aria mosso.

Al fine di testare al meglio l'utilità di questo apparecchio l'ho messo alla prova durante la fase di rendering di un video monitorando la temperatura dei vari componenti del pc con SpeccyPer avere un metro di paragone ho eseguito un redering a 1080p 30fps prima senza la base e successivamente con la base, alla fine di ogni rendering ho fatto uno screenshot dei risultati. 

La prima immagine mostra le temperature senza l'utilizzo della base, la seconda immagine invece quelle con l'utilizzo della base.

A voi le immagini!

Non posso che dirmi soddisfatto di questo prodotto, malgrado qualche pecca trascurabile, in generale si è dimostrato essere uno strumento valido e al contempo economico. 

Guarda la video recensione

Rimuovi Commenti