Recensione Bose QuietComfort Ultra
Le Bose QuietComfort Ultra si sono fatte strada nel mercato delle cuffie Bluetooth con grandi promesse: miglioramenti significativi nella qualità del suono, una cancellazione del rumore ai vertici della categoria, comfort eccezionale e tante altre ottimizzazioni nel design e nelle funzionalità. Ma riescono davvero a mantenere le aspettative? E soprattutto, vale la pena spendere oltre 100 Euro rispetto al modello più economico Bose QuietComfort? Ecco le mie impressioni dopo averle testate a fondo.
Design e materiali
Le cuffie sfoggiano un design minimalista e moderno e sono disponibili in cinque varianti di colore, tra cui un raffinato "Blu Lunare" protagonista di questa recensione. Questo colore, abbinato a una splendida finitura opaca, dona un tocco di eleganza e uniformità, ricoprendo ogni dettaglio inclusa la custodia in dotazione.
I materiali sono di qualità: i padiglioni sono realizzati in plastica rigida, mentre l'archetto in alluminio, è rivestito con una morbida imbottitura in pelle sintetica, lo stesso materiale impiegato per i cuscinetti.
Con il loro peso di 250g, pur avendo un incremento di 10g rispetto alle QuietComfort "base", la differenza è praticamente impercettibile, ma il nuovo archetto anche se dotato di un'imbottitura più estesa, risulta più rigido e meno flessibile rispetto a quello delle mie vecchie QC.
La struttura pieghevole aggiunge un tocco di praticità, rendendo queste cuffie facili da trasportare nella loro custodia. All'interno della quale è presente un cavo jack da 3,5 mm a 2,5 mm e uno di ricarica USB-C.
Vestibilità e comfort
Passiamo ora al comfort, che purtroppo si è rivelato uno degli aspetti critici, almeno nel mio caso.
Le cuffie, probabilmente a causa del loro archetto rigido, hanno una vestibilità più aderente e i padiglioni sono più piccoli e meno profondi rispetto ad altri modelli. Ciò, causa una pressione sulla testa e sulle orecchie, che può risultare fastidiosa durante utilizzi prolungati.
Controlli e tecnologia
Tutti i comandi sono posizionati nel padiglione destro, dove troviamo il controllo del volume che avviene tramite una striscia touch e consente anche di impostare un'opzione di scelta rapida. Sono presenti due ulteriori pulsanti: uno più piccolo, dedicato all'accensione e alla gestione del Bluetooth, e uno più grande multifunzione.
Per quanto riguarda il controllo del volume, personalmente, preferisco i pulsanti fisici delle QuietComfort, che considero più precisi e facili da individuare rispetto al sistema touch.
Molto comoda la funzione di rilevamento automatico, in grado di attivare/sospendere la riproduzione e rispondere automaticamente alle chiamate quando le cuffie vengono indossate o tolte. Grazie ai sensori impiegati, entrano anche in modalità "Sleep" dopo 5 minuti di inutilizzo e si spengono completamente dopo 24 ore, garantendo così un'ottimizzazione intelligente della durata della batteria.
Il Bluetooth 5.3 e il supporto per codec aptX offrono una connessione stabile e uno streaming audio ad alta fedeltà. Inoltre, la ricarica rapida tramite USB-C, che richiede circa 3 ore per una carica completa, garantisce secondo la casa madre un'autonomia fino a 24 ore con la modalità Audio immersivo disattivata.
Nei miei test, la batteria ha dimostrato un'ottima durata complessiva, anche se, naturalmente, può variare a seconda dell'uso. Per esempio, una chiamata di 12 minuti in modalità trasparenza ha consumato circa il 9% della carica.
Restando in tema, segnalo che non è possibile utilizzarle mentre sono in carica, una limitazione che potrebbe risultare problematica per alcuni utenti.
Prestazioni Audio
Dotate degli stessi driver delle Bose 700, le Ultra mantengono le aspettative offrendo un suono ricco e dettagliato. I bassi sono profondi, mentre le alte frequenze rimangono nitide anche con brani complessi. L'esperienza di ascolto può essere anche personalizzata utilizzando all'equalizzatore disponibile nell'app Bose.
Principali funzioni
Queste cuffie vantano un'esperienza sonora altamente personalizzabile. È, infatti, possibile scegliere tra diverse modalità di ascolto predefinite, come Silenzio, Suoni esterni udibili e Immersione, o creare fino a sette modalità personalizzate tramite l'app Bose
La cancellazione del rumore è eccellente e riesce ad eliminare efficacemente i disturbi ambientali. La modalità Suoni esterni udibili si rivela efficace e particolarmente utile in situazioni in cui è necessario percepire i suoni esterni senza dover rimuovere le cuffie. Anche le conversazioni telefoniche sono migliorate sensibilmente grazie al sistema microfonico avanzato, composto da ben quattro microfoni, che garantisce una comunicazione chiara e nitida anche in ambienti rumorosi.
L'Immersive Audio offre un ascolto avvolgente, particolarmente apprezzabile con generi come jazz o pop registrati in studio. Grazie al tracking della posizione della testa, la musica si adatta ai movimenti, creando un effetto tridimensionale. Tuttavia, rispetto a tecnologie come Dolby Atmos, l'elaborazione automatica di Bose potrebbe apparire meno raffinata in alcune situazioni.
Un aspetto da notare è che le cuffie non permettono di disattivare completamente tutte le modalità per un utilizzo "passivo", come avveniva con le vecchie QuietComfort. Questa limitazione può risultare fastidiosa, soprattutto perché le funzioni attive generano un leggero fruscio di fondo. Sebbene per molti utenti ciò non rappresenti un problema, sarebbe auspicabile che Bose possa risolvere questa criticità con un aggiornamento futuro.
Conclusioni
Le Bose QuietComfort Ultra offrono senza dubbio alcune delle migliori tecnologie di cancellazione del rumore e qualità audio, esteticamente sono bellissime ma il comfort e alcune scelte di design potrebbero rappresentare un ostacolo per alcuni utenti.
Insomma se state pensando di investire in queste cuffie, valutate attentamente le vostre esigenze o quanto meno provate prima ad indossarle se ne avete la possibilità. Considerato il prezzo, la decisione non è da prendere alla leggera.
Bose QuietComfort Ultra Headphones con cancellazione del rumore wireless e audio spaziale, cuffie over-ear con microfono, durata della batteria fino a 24 ore, Blu Lunare Edizione Limitata
- UN’ESPERIENZA DI ASCOLTO DI LIVELLO SUPERIORE: Le Bose QuietComfort Ultra Headphones con audio spaziale ti fanno vivere un’esperienza immersiva che rende la tua musica reale che mai, la tecnologia CustomTune offre un suono su misura per te
- CANCELLAZIONE DEL RUMORE DI CLASSE MONDIALE: Queste cuffie con cancellazione del rumore sono dotate di Quiet Mode, Aware Mode e Immersion Mode, che combina la cancellazione del rumore completa e l’audio immersivo di Bose
- CHIAMATE NITIDE: I microfoni si concentrano sul suono della tua voce e le cuffie con cancellazione del rumore dotate di microfono filtrano i rumori di sottofondo, per telefonate nitide rispetto a qualsiasi altra cuffia Bose
- DESIGN RICERCATO, OTTIMO COMFORT: Le cuffie over-ear con cancellazione del rumore hanno cuscinetti morbidi che abbracciano le tue orecchie, un archetto che distribuisce uniformemente la pressione e materiali di pregio, per uno stile unico
- CUFFIE WIRELESS BLUETOOTH: Il Bluetooth 5,3 avanzato permette il collegamento con il dispositivo fino a 10 metri di distanza, SimpleSync consente la sincronizzazione con soundbar smart di Bose, così potrai ascoltare la TV al volume che preferisci
- 24 ORE DI AUTONOMIA: Goditi un ascolto prolungato grazie alla batteria con durata fino a 24 ore fino a 18 con audio immersivo, E con una ricarica di appena 15 minuti potrai ottenere fino a 2 ore e mezza di musica fino a 2 con audio immersivo
- CONNESSIONE E CONTROLLO: I comandi touch su ogni padiglione permettono di regolare il volume, saltare tracce, rispondere alle chiamate e passare a un’altra modalità, come anche accendere e spegnere le cuffie Bluetooth con semplici movimenti del capo
- APP BOSE: Scarica l’app Bose per ricevere gli ultimi aggiornamenti del software, Goditi un funzionamento ottimale con tutte le ultime funzionalità e una tecnologia sempre aggiornata