Ecco un altro case che consente di trasformare in maniera ottimale un qualsiasi hard disk SATA da 2,5" in un supporto di memorizzazione esterno da collegare al computer via USB.
Confezione e contenuto
Nella confezione sono presenti, oltre al case, un manuale di istruzioni in inglese e tedesco, uno spessore adesivo in gommapiuma per assicurare i dischi con altezza da 7mm e un cavo USB 3.0 per il collegamento del case al computer.
Design e materiali
Il case FE2005 misura esternamente 127 x 80mm e pesa 69g, è realizzato in plastica rigida ed ha una buona qualità qualità costruttiva.
Come il modello FE2010 che abbiamo recensito qualche giorno fa, non necessita di attrezzi per montaggio del disco, in quanto il suo alloggiamento è dotato di un comodo sistema di apertura a "cassetto", soluzione che torna utile per cambiare disco velocemente.
Sul lato sinistro troviamo un ingresso USB 3.0, il blocco per il vano dell'hard disk e un led di stato che resterà fisso quando il disco sarà in standby e lampeggerà nelle fasi di lettura/scrittura.
Specifiche tecniche
Il case supporta tutti i dischi rigidi SATA da 2,5" sia di tipo HDD che SSD, con uno spessore massimo di 9,5mm.
Grazie all'ingresso USB 3.0 è possibile raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps, inoltre, i dischi di tipo SSD potranno beneficiare del protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) che riduce la latenza e aumenta la velocità di lettura e scrittura del 70% in più rispetto alla tecnologia USB 3.0.
Per quanto riguarda la compatibilità, il case funziona con tutti i sistemi operativi e non sono necessari software o driver aggiuntivi.
Al momento è venduto su Amazon a soli 12,99 Euro.