Recensione case per hard disk da 2.5” FE2010 by Inateck
Confezione e contenuto
Nella confezione, come sempre realizzata con materiale riciclato, troviamo il case, un piccolo "spessore" adesivo in gommapiuma utile ad assicurare i dischi con altezza da 7mm e un cavo USB 3.0 da 30cm.
Design e materiali
Il case misura esternamente 13.2 x 8.2cm e pesa 67g, è totalmente realizzato in plastica rigida di buona qualità ed è molto piacevole al tatto, grazie anche ai suoi bordi arrotondati.
Particolare che ho molto apprezzato è la totale assenza di viti per il montaggio dell'hard disk, infatti sul lato inferiore è presente solo un coperchio a incastro che con un sistema a scorrimento consente di accedere al vano per l'hard disk. Soluzione che trovo molto pratica per cambiare disco velocemente e portare sempre con sé una "mini docking station" utile in ogni occasione.
Posizionati lungo uno dei lati troviamo inoltre un comodo interruttore "ON/OFF", un ingresso USB e un led di stato che resterà fisso quando il disco sarà in standby e lampeggerà nelle fasi di lettura/scrittura.
Specifiche tecniche
Questo case supporta tutti i dischi rigidi SATA di tipo gli HDD e SSD da 2.5 pollici con spessore da 9,5 mm o minore, è dotato di tecnologia USB 3.0 Super Speed attraverso la quale è possibile raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps, inoltre è retro compatibile con gli standard USB 2.0 e USB 1.1.
Altra caratteristica degna di nota è l'implementazione del protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) per i dischi di tipo SSD, tecnologia che riduce la latenza aumentando la velocità di lettura e scrittura del 70% in più rispetto alla tecnologia USB 3.0.
Per quanto riguarda la compatibilità, è possibile utilizzare il case FE2010 con tutti i sistemi operativi Windows, OS X, macOS e Linux, il tutto senza installare software o driver aggiuntivi: è sufficiente collegarlo al PC ed è subito pronto all'uso!
In questo momento è venduto su Amazon al prezzo di 14,99 Euro.