Recensione cavalletto Manfrotto Compact Action con testa ibrida
Il treppiede Manfrotto Compact Action, per il suo prezzo e la sua versatilità, è un’ottima scelta per chi si è approcciato da poco al mondo delle fotocamere reflex ma va bene anche per chi è già un fotografo esperto e necessità di un cavalletto economico, leggero e facile da trasportare.
Poiché la sua struttura è stata ideata per reggere dispositivi fino a 1.5kg, ben si presta per reflex entry level, fotocamere compatte e bridge, superati questi requisiti, come nel caso dell’utilizzo di ottiche pesanti o altre attrezzature semi-professionali e professionali, è consigliabile optare per un'altra tipologia di prodotto.
Grazie alla sua impugnatura ergonomica e alla sua testa ibrida orientabile è possibile utilizzarlo sia per scattare foto, sia per girare video, inoltre una piastra di aggancio/sgancio rapido con vite da 1/4” che andrà avvitata alla fotocamera, ci permetterà di fissare manualmente la fotocamera al cavalletto in maniera semplice e senza l’ausilio di monete o cacciaviti.
Attraverso l’uso di uno “switch” posto sulla testa del cavalletto sarà possibile passare facilmente dalla funzione video che permette un movimento panoramico della testa in orizzontale e verticale, alla funzione foto che “sblocca” i movimenti della testa in modo da posizionare la camera in diverse angolazioni,
e ancora, grazie una "rotella" potremo bloccare la rotazione della testa o regolare la fluidità di movimento nel caso si stesse girando un video.
Il treppiede Compact Action è disponibile in tre colori: nero, bianco e rosso/antracite e tutti i modelli sono dotati di una borsa imbottita per il trasporto e un adattatore Sony Nex 5R/5T.
Altri Dati tecnici:
- Lunghezza (chiuso): 45.3 cm
- Peso: 1.16 kg
- Materiale: Alluminio
- Testa treppiedi: Panoramica
- Inclinazione (gradi): +90/-90
- Panoramica (gradi): 360
- Tipo di colonna centrale del treppiede: Scorrevole
- Posizionamento della colonna centrale del treppiede: 22 cm
- Tipo piede: Piedini in gomma
- Tipo di blocco delle gambe del treppiede: Leva di blocco a scatto
- Altezza operativa max:155 cm
- Altezza operativa min:44 cm
- Qtà sezioni di gambe del treppiede: 5
- Dispositivi supportati: Camcorder, Fotocamera
Conclusioni
Come per tutta la gamma Manfrotto, abbiamo a che fare con un prodotto di indubbia qualità e fattura, pratico e comodissimo da trasportare, tuttavia non adatto a corpi macchina con ottiche pesanti, altra piccola nota negativa, non è possibile sostituire la testa come nel caso di altri prodotti della stessa casa ma di fascia superiore.
L’impugnatura joystick permette di avere un ottimo controllo e di effettuare riprese video relativamente fluide grazie anche all’ausilio della suddetta rotella.
Segnaliamo inoltre la possibilità di estrarre completamente la colonna centrale ed installarla al contrario per effettuare foto e riprese particolari.