Recensione cuffie Bluetooth AUKEY EP-B52
Scegliere un nuovo paio di cuffie non è affatto un'impresa semplice, soprattutto perché bisogna riuscire a trovare il modello che più si adatta alle proprie esigenze tra centinaia di proposte. Tuttavia, qualsiasi sia la fascia di prezzo verso cui siamo indirizzati, ci sono delle caratteristiche importanti che bisogna tenere sempre in considerazione: comodità, praticità, durata nel tempo e, non per ultima, la qualità audio. Tutte caratteristiche che spesso non è possibile trovare nei modelli super-economici, ragion per cui è sempre meglio spendere qualche euro in più per l'acquisto di un buon prodotto come nel caso delle cuffie Bluetooth che recensiamo oggi.
Le AUKEY EP-B52 costano poco meno di 50,00 Euro, ma se consideriamo tutto quello che offrono possiamo affermare che il prezzo sia piuttosto conveniente.
Design
I materiali di costruzione sono ottimi e il design è ben curato sin nei minimi particolari, l'archetto regolabile così come i padiglioni sono dotati di morbidi inserti in eco-pelle per garantire una comoda indossabilità nonostante il peso di quasi 300g sia un po' superiore alla media.
Qualità audio
Trattandosi di cuffie di tipo over-ear riescono a coprire tutto il padiglione auricolare isolando in modo ottimale l'ascoltatore che potrà godere, grazie ai potenti driver da 40mm, di un suono ben bilanciato e bassi profondi. Nessun particolare problema nemmeno durante la conversazione telefonica: le chiamate in uscita e in entrata risultano abbastanza buone.
Caratteristiche tecniche e funzionalità
Il collegamento wireless è piuttosto veloce e avviene per mezzo della tecnologia Bluetooth 4.1, la stessa è in grado di gestire fino a due dispositivi contemporaneamente.
Tutti i comandi sono posizionati sul padiglione destro e risultano morbidi e facilmente accessibili, troviamo:
Il pulsante multifunzione che permette di mettere in pausa un brano, rispondere ad una chiamata e accendere o spegnere le cuffie con una pressione prolungata di 3". Utilizzando lo stesso tasto è possibile associare un nuovo dispositivo se da spente viene effettuata una pressione prolungata di 5".
I tasti volume + e volume – che, oltre al normale controllo del volume di ascolto, permettono di navigare avanti e indietro nei brani attraverso una pressione prolungata.
Ottima anche la durata della batteria che permette circa 16 ore di ascolto, mentre la ricarica avviene in poco meno di 3 ore.
Tuttavia, se la carica dovesse terminare, potremo continuare ad utilizzarle con il cavo jack da 3,5mm in dotazione.
Praticità e conclusioni
Oltre a quanto annoverato, un altro dei punti di forza delle AUKEY EP-B52 è senza dubbio la praticità, possono essere infatti ripiegate e trasportate comodamente all'interno dell'apposita custodia inclusa nella confezione. Caratteristica che rende questo prodotto ottimo per l'uso in mobilità o in viaggio.