Di Sandro C. su Mercoledì, 05 Ottobre 2016
Categoria: Recensioni

Recensione: Disk Drill 3 per Mac

Alzi la mano chi non ha mai eliminato per sbaglio un file o un documento importante dal proprio computer… Sono sicuro che siamo in tanti! Proprio per questa ragione tante software house si sono specializzate nello sviluppo di software in grado di recuperare file cancellati dalle unità di archiviazione, e addirittura, intere partizioni. Una di queste è CleverFiles con la sua utility di recupero dati Disk Drill che da poco si è aggiornata alla versione 3 implementando nuove funzioni, tra le quali, il monitoraggio della salute del disco fisso, il rilevatore dei file duplicati e un sistema di backup “byte a byte” del disco rigido. 

In questa recensione, passeremo in rassegna le principali funzioni di Disk Drill per macOS.

Recupero dati

Uno dei punti di forza di Disk Drill 3 è senz’altro la sua facilità di utilizzo, infatti, con pochi semplici step è possibile recuperare dati cancellati da hard disk, unita di archiviazione esterne (pendrive USB, schede SD, ecc.) e persino dispositivi mobile come tablet e smartphone con iOS o Android. Inoltre Disk Drill è in grado nella maggior parte dei casi, di accedere a tutti quei dispositivi illeggibili a causa di una partizione danneggiata.

Vediamo insieme come funziona...

Avvia Disk Drill 3 e individua l’unità da cui vuoi ripristinare i file eliminati, quindi clicca sul tasto Recupera.

Si avvierà una scansione approfondita dell’unità scelta, al termine della quale saranno elencati tutti i file ricostruiti che sarà possibile recuperare. Per semplificare l’operazione puoi anche vedere un'anteprima dei file, in questo modo riuscirai a capire quali possono essere recuperati con successo.

NB: la durata della scansione dipende dalle dimensioni dell’unità.

Adesso non ti resta che selezionare tutti i file che intendi recuperare mettendo il segno di spunta nell’apposita casella e cliccando sul pulsarne Recupera in alto a destra.

I file scelti saranno salvati nella cartella di destinazione scelta per il recupero, inoltre i risultati della scansione verranno memorizzati per accedervi anche in un secondo momento senza effettuare nuovamente la scansione.

Come vedi non è necessario essere esperti! 

Allo stesso modo puoi recuperare dati anche da un backup di iOS o da un dispositivo mobile.

 

La nostra esperienza

Abbiamo effettuato un test di recupero su alcuni dati cancellati dal disco fisso di un Mac con sistema operativo macOS Sierra e un altro su un'unità USB completamente formattata. In entrambi i casi il programma ha funzionato egregiamente riuscendo a recuperare del tutto i file eliminati.

Di seguito riportiamo le altre funzioni gratuite di Disk Drill 3 per la gestione e l’ottimizzazione del disco fisso

Creazione di un disco di ripristino avviabile

Questa funzione consente di ripristinare il disco qualora la partizione di sistema sia corrotta, quindi inaccessibile.

Pulizia Disco

Questo modulo permette di rimuovere dal disco tutti i file e le cartelle inutili.

Monitoraggio della salute del disco rigido

Si tratta di un monitoraggio intelligente che ci avviserà di qualsiasi eventuale problema del disco. Come vedi nel menu di stato apparirà un'icona di monitoraggio della temperatura del disco fisso, cliccando su di essa si aprirà un menu a discesa da cui sarà possibile attivare il monitoraggio S.M.A.R.T. sui dischi.

È possibile accedere a tutte le altre funzioni aggiuntive dal menu principale Disk Drill -> Preferenze.

Da qui potrai:

È possibile scaricare Disk Drill gratis ad uso personale, mentre per uso commerciale o per avere ulteriori utilità puoi acquistare la versione Pro o Enterprise.

Per scaricare la tua copia gratuita o ottenere maggiori informazioni, collegati a questa pagina.

Esclusivamente per i lettori di Why-Tech.it CleverFiles ha riservato un coupon con il 25% di sconto sull’acquisto della versione Pro di Disk Drill.

CODICE SCONTO DA INSERIRE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO: COUPON-DD25

Rimuovi Commenti