Recensione e guida Ring Intercom di Amazon
Amazon Ring Intercom è un dispositivo per la casa intelligente che trasforma il vecchio citofono di casa in un citofono smart. Grazie al quale saremo in grado di aprire il portone/cancello di casa a distanza e rispondere al citofono, il tutto usando lo smartphone o il tablet. Tra le altre funzioni utili, la possibilità di generare delle "chiavi ospite" per dare accesso all'occorrenza ad amici e parenti, così come al corriere Amazon.
Come funziona Ring Intercom
In sostanza, non appena qualcuno suonerà il citofono collegato a Ring Intercom, riceveremo una notifica in tempo reale sullo smartphone o sul tablet , quindi saremo in grado di comunicare con i visitatori per mezzo dell'audio bidirezionale ed eventualmente farli entrare usando l'app o i comandi vocali per aprire il portone. Tutto ciò senza abbonamenti o altri costi aggiuntivi.
Operazioni preliminari: verifica della compatibilità prima dell'acquisto
Prima di procedere con l'acquisto di Ring Intercom è preferibile verificare la compatibilità con il citofono di casa rispondendo a poche semplici domande su questo sito.
Naturalmente sarà necessario conoscere la marca e il modello, queste informazioni sono reperibili sul citofono o al suo interno. Qualora non dovessi riuscirci, potrai contattare il supporto dedicato.
Specifiche tecniche
- Dimensioni: 109 x 109 x 31,5 mm;
- Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz;
- Alimentazione: batteria a sgancio rapido da 5800 mAh;
- Colori disponibili: Bianco;
- Temperatura di funzionamento: Da 0 °C a 35 °C.
Come installare Ring Intercom
La forza di Ring Intercom è la sua facilità di installazione, infatti non sono necessarie particolari competenze né alcuna modifica al citofono esistente. Poiché il dispositivo è dotato di batteria ricaricale removibile non sarà necessario un elettricista né alcuna modifica all'impianto elettrico di casa.
Tutto ciò che bisognerà fare sarà seguire le indicazioni fornite al momento della configurazione dall'applicazione dedicata "Ring", che ci guideranno passo-passo nei collegamenti con delle chiare istruzioni video.
Tutti gli strumenti per il cablaggio si trovano all'interno della confezione, in cui è presente persino un cacciavite, e potremo scegliere di installare Ring Intercom a parete accanto al citofono usando il biadesivo già applicato o i tasselli, anch'essi inclusi in confezione.
Durante il processo di configurazione, che potrebbe durare fino a un'ora, saranno effettuati anche alcuni test per assicurare che tutto funzioni correttamente.
Naturalmente la configurazione richiede il collegamento alla rete Wi-Fi di casa, a tal proposito segnalo che è necessaria la banda di frequenza da 2,4 GHz.
Uso di Ring Intercom: il vecchio citofono diventa smart
Terminata l'installazione e la configurazione, il dispositivo funziona proprio come ci si aspetta.
Usando l'applicazione complementare saremo in grado di aprire la porta a distanza e comunicare dopo aver ricevuto una notifica che ci avvisa che qualcuno sta suonando al citofono.
Tutto ciò senza compromettere l'uso del citofono esistente, che sarà possibile utilizzare come al solito, indipendentemente dal sistema Ring.
Tra le altre caratteristiche degne di nota annovero la piena compatibilità con l'assistente vocale Alexa, la condivisione con i conviventi e la possibilità di usare la "verifica automatica" che consente l'accesso ai servizi autorizzati come i corrieri Amazon, per un periodo limitato al fine di effettuare le consegne in sicurezza.
Come anticipato, il sistema è alimentato da una batteria estraibile da 5800 mAh, quando sarà necessario ricaricarla potremo estrarla rimuovendo il coperchio magnetico del Ring. L'azienda non ha rilasciato alcuna informazione sulla durata della batteria, tuttavia la cella è abbastanza grande da garantire il funzionamento per alcuni mesi.
Attraverso l'app "Ring" sarà possibile anche accedere alla cronologia eventi, alle informazioni sullo stato del dispositivo e alle varie impostazioni di accesso, notifica e condivisione.
È possibile acquistare Ring Intercom su Amazon, al momento in cui scriviamo l'articolo il modello base è offerto al prezzo lancio di 49,99 Euro.