Di Sandro C. su Lunedì, 23 Maggio 2016
Categoria: Offerte

Recensione IP Camera XiaoYi prodotta da Xiaomi

 

Xiaoyi è una IP smart cam di sicurezza che può essere impiegata per la video sorveglianza della casa o delle piccole imprese, tutto quello quello che serve è un’alimentazione e una rete Wi-Fi.

Se consideriamo il prezzo, circa 24,99Euro la nuova versione a 1080p su Amazon, quello che riesce a fare ha davvero dell’incredibile: 

Il design è moderno e minimale così come la scatola che contiene:

 

Superato l’ostacolo della configurazione a causa della lingua cinese, il funzionamento della webcam è davvero semplice, poiché tramite un’app dedicata è possibile controllare e comunicare con la videocamera attraverso lo smartphone praticamente da ovunque, la stessa app è necessaria per effettuare tutte le configurazioni e accedere alle varie funzioni.

Xiaoyi ha una forma circolare nera ed è installata su un supporto in plastica bianco che consente l’inclinazione in avanti e indietro con un’angolazione di 180°, nel complesso misura circa 11,4 x 8 x 3 cm, pesa 260g ed è alimentata tramite ingresso mini USB.

Considerato il peso della videocamera, potrebbe essere installata a parete tramite un biadesivo, ma avrei gradito la presenza di un supporto per le staffe. 

Nella parte laterale è presente l’ingresso per la microSD, mentre sul retro troviamo la porta miniUSB per l’alimentazione.

Il Wi-Fi supporta fino a 802.11n ma funziona solo sulla rete 2,4Ghz poiché non supporta il dual band. 

Adesso veniamo alla parte più problematica, ovvero la configurazione; una volta accesa la videocamera una voce ci guiderà nei passaggi da effettuare per il collegamento alla rete Wi-Fi, ma la voce guida è in cinese, tuttavia seguendo le istruzioni illustrate sull’applicazione dopo qualche tentativo si riesce a proseguire tranquillamente.

Con il mio iPhone 6 dopo aver scaricato e installato ufficiale l’app YI Home Camera non sono riuscito a terminare la configurazione e non ho potuto collegare la camera al Wi-Fi di casa, a quanto pare per problemi di compatibilità con l’applicazione.

Per ovviare a questo problema ho ripiegato sull’applicazione MiHome con la quale sono riuscito a terminare correttamente la configurazione.

NB: è necessario creare un account Mi.

 

La videocamera ha uno streaming abbastanza veloce, una buona qualità HD da 1280x720 a 20fps e un obbiettivo con angolo di campo di 110° che permette di sorvegliare un’area abbastanza ampia anche.

 

Concludendo, ritengo che questa camere abbia diverse qualità e delle caratteristiche interessanti tra cui un'ottima visione notturna, inoltre, è anche possibile registrare l’audio grazie al microfono integrato o inviare un messaggio vocale alla camera attraverso lo smartphone.

 

Certamente questo prodotto ha anche i suoi difetti:

Tuttavia, ritengo queste mancanze trascurabili, soprattutto considerando l'ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Acquistala su Amazon in versione Europea

 

Guarda il video della configurazione:

Rimuovi Commenti