Di Sandro C. su Lunedì, 19 Settembre 2016
Categoria: Recensioni

Recensione Leawo Blu-ray Copy: Un tool per la copia e il backup di Blu-ray che combina potenti funzionalità e semplicità

Per questa ragione ho sempre preferito fare i backup dei miei Blu-ray più importanti, soprattutto perché, da amante del cinema, preferisco tenere al sicuro i miei film preferiti.

Ma quale programma usare? Fino a qualche tempo fa, non avevo ancora trovato un metodo che ritenessi sufficientemente valido e conveniente per farlo… Fino a quando non mi sono imbattuto in Leawo Blu-ray Copy.

Panoramica

Leawo Blu-ray Copy è un software in grado di copiare e fare backup di file Blu-ray/DVD sul computer o su un disco vuoto Blu-ray/DVD e copiare file immagine ISO da un disco Blu-ray/DVD, il tutto con estrema semplicità. 

È possibile copiare da BD50 a BD25 o comprimere da DVD-9 a DVD-5 per risparmiare spazio. Inoltre, si può anche copiare il contenuto di un disco direttamente in un altro disco, ammesso che si abbia a disposizione un DVD ROM aggiuntivo installato sul PC.

Altre caratteristiche sono la copia di film 3D mantenendo l’effetto 3D e la masterizzazione "con un solo click" di file ISO su un disco vuoto.

Interfaccia utente

Grazie al design dell’interfaccia, l’esperienza dell’utente risulta abbastanza piacevole, per esempio, tutti i pulsanti e le relative funzioni sono essenziali e disposti in modo da essere usati agevolmente, rendendo in questo modo il processo di copia intuitivo e semplice. 

3 modalità di copia

Leawo Blu-ray Copy fornisce tre differenti metodi per la copia del disco.

  1. La prima è chiamata Full-Movie (film completo) e permette di copiare tutto l'intero contenuto di un disco sul computer o un disco vuoto, in base alle proprie necessità.
  2. La seconda modalità è Main Movie (film principale), anch’essa auto-esplicativa. In pratica viene copiata la parte principale del contenuto del disco.
  3. L’ultima è Custom Mode (modalità personalizzata), permette di scegliere qualunque contenuto si voglia copiare.

Come vedi Leawo blu-ray Copy possiede una gamma completa di funzioni che consentono agli utenti di copiare i dischi Blu-ray a seconda delle esigenze più disparate. Devo dire che il team Leawo ha proprio pensato a tutto.

1:1 backup

Leawo Blu-ray Copy permette il backup del disco Blu-ray/DVD in velocità (rate) 1:1, che dovrebbe mantenere la qualità originale del Blu-ray/DVD.

Per prova ho effettuando la copia di un disco Blu-ray 25GB su un disco vuoto Blu-ray, successivamente l’ho visionato sul mio lettore Blu-ray e ho constatato che la qualità era altrettanto buona.

Tipo di backup supportati:

Supporta la copia da BD50 a BD50, da BD50 a BD25, da BD25 a DVD-9/DVD-5, da DVD-9 a DVD-5.

Molti di voi potrebbero chiedersi se ci sia perdita di qualità quando si passa da BD50 a BD25. In realtà, la conversione da BD50 a BD25 non significa necessariamente perdita di qualità, i due numeri rappresentano differenti dimensioni e capacità dei dischi, ma se il contenuto in BD50 non è così grande da riempire un BD25, non ci sarà alcuna perdita di qualità. In caso contrario, il contenuto BD50 sarà compresso per adattarsi in BD25 mantenendo sempre il contenuto in buona qualità (la maggior parte delle persone non sarà in grado di capire la differenza), ovviamente, dando per scontato che il contenuto di origine sia in alta definizione. 

È inoltre possibile eseguire il backup dei film in 3D senza compromettere l'effetto 3D, ma solo in modalità Full Movie. 

Copia Blu-Ray/DVD come file ISO

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di effettuare un backup del contenuto Blu-ray/DVD come file immagine ISO. È una funzione molto pratica quando si desidera eseguire il backup di un Blu-ray/DVD per masterizzarlo in un secondo momento. Sarà possibile in questo modo eseguire prima il backup del disco Blu-ray/DVD come file immagine ISO sul computer e masterizzare solo all'occorrenza aggiungendo il file immagine ISO al programma. 

Un click per masterizzare il file ISO

Trovo questa funzione particolarmente utile perché consente di masterizzare i file ISO in un disco vuoto con un solo click. Usando il pulsante sul lato destro “Add Blu-ray/DVD” potrai accedere alle opzioni per importare l’immagine ISO. Dopo aver scelto il file immagine, si aprirà una finestra con il disco vuoto come directory di destinazione. Letteralmente con un click sarete in grado di masterizzare file ISO su un disco vuoto.

Copia diretta tra due dischi:

Se si dispone di due masterizzatori collegati al computer, il backup Blu-ray/DVD da un disco all'altro è più semplice. Questo perché Leawo BLU-ray Copy supporta la copia del contenuto Blu-ray/DVD direttamente da un lettore Blu-ray/DVD a un masterizzatore, a condizione che i due dispositivi siano collegati allo stesso PC.

Pro

Contro

Disponibilità:

Ho scaricato Leawo Blu-ray Copy sul sito ufficiale Leawo Software’s. Al costo di $44.95 è possibile ottenere la licenza d’uso per un anno, mentre pagando $99.95 l’utilizzo sarà illimitato. Penso che il prezzo sia ragionevole considerato che attraverso questo programma è possibile preservare tutti i nostri "preziosi" film Blu-ray.

Conclusioni:

Tutto sommato, devo dire che Leawo Blu-ray Copy mi piace. È potente ma mantiene un aspetto essenziale, caratteristiche non facilmente accomunabili e che permettono anche ai meno esperti di usarlo senza difficoltà. Inoltre la copia è veloce, cosa che mi ha fatto risparmiare parecchio tempo. Concludendo, credo che Leawo Blu-ray Copy merita senza dubbio di essere provato.

Rimuovi Commenti