Recensione della mini tastiera wireless con touchpad di iClever
La tastiera wireless IC-RF02 di iClever è una piccola tastiera progettata per essere comoda da usare tenendola in mano sfruttando i tasti alfanumerici, quelli funzione ed il touchpad. La principale destinazione di questa tastiera sono tutti quei mini PC o box collegati al televisore, scomodi da utilizzare con il solo telecomando in dotazione (talvolta anche assente), perché in soli 146,8 x 97,5 x 19 mm contiene tutti i tasti alfanumerici di una classica tastiera, tanti tasti funzione ed un piccolo ma funzionale touchpad.
Nella confezione, oltre alla tastiera corredata di batteria e di ricevitore USB all'interno dello sportellino sul retro, troviamo un utile cavo USB-microUSB per la ricarica, il manuale d'uso totalmente in lingua italiana ed il classico talloncino della garanzia di iClever. Uno dei principali motivi per cui scegliere questa tastiera è la batteria ricaricabile già integrata che va a sostituire le scomode pile intercambiabili, di solito necessarie per altre tastiere simili.
I tasti sono tutti facili da raggiungere, come anche il touchpad che possiede anche alcune semplici gesture da sfruttare. La batteria inclusa è di 800 mAh e, dopo una ricarica completa, garantisce dai 5 ai 6 mesi di standby o circa 25 ore di utilizzo continuo. La connessione al PC avviene tramite la piccola chiavetta USB 2.0 a 2.4 GHz che dovrebbe ricevere il segnare della tastiera fino a 10 metri di distanza, naturalmente senza ostacoli.
Questa tastiera è progettata per essere utilizzata principalmente con sistemi operativi Windows, ciò non vuol dire che non potrà essere utilizzata con altri sistemi operativi come Android o macOS, ma "perderà" alcuni tasti funzione. Io per esempio ho utilizzato questa tastiera con il mio box TV Android e, anche se non tutti i tasti funzione erano quelli giusti (niente che ne comprometteva l'uso), mi sono trovato molto bene!
In conclusione all'ottimo prezzo su Amazon di circa €13 questo è un acquisto che consiglio veramente a tutti coloro che possiedono un box, o a chi magari vuole utilizzare il computer a distanza ma in comodità!