[RECENSIONE] Mouse da gaming KLIM Skill
Per prima cosa ci tengo a precisare che la fascia di mercato a cui si riferisce questo mouse è principalmente quella del Gaming, in qualsiasi caso io oltre che per giocare lo utilizzo anche per montare video e devo dire che sono davvero rinato. Quindi consigliatissimo per il gaming e consigliatissimo per il fotoritocco o montaggio video.
Confezione ed imballaggio
La confezione all'interno della quale arriva il prodotto è piuttosto piccola e lo raffigura in ogni facciata con un piacevolissimo effetto liscio/opaco con dei colori accesi.
Tuttavia il suo interno è piuttosto scarno e troviamo un libretto di istruzioni e il mouse avvolto in un semplice imballaggio. Il cavo del mouse è avvolto su se stesso e tenuto da una fascetta.
Design e Touch & Feel
Una volta preso in mano il mouse la prima cosa di cui ci accorgiamo è la qualità dei materiali con cui è costruito, la parte superiore a contatto con il palmo della mano è gommata e assicura una presa salda anche nel momento in cui la mano è un po' sudata. Sempre nella parte superiore troviamo la rotellina e due tasti personalizzabili.
La parte laterale è invece in plastica rigida che pur non essendo gommata presenta un "pattern" che garantisce un ottimo grip, inoltre questa parte ha una forma particolare che ci permette di avere un'impugnatura comoda. Sempre nella parte laterale troviamo due tasti personalizzabili.
Il mouse è un po' pesante ma nonostante tutto scivola davvero benissimo su qualsiasi superficie. Il filo utilizzato oltre essere lungo è davvero molto resistente e ci permette di collegare il mouse via USB. Dal punto di vista costruttivo questo mouse è perfetto, la sua particolare forma fa si che anche dopo una lunga sessione di utilizzo la mano non ne risenta ed inoltre i tasti sono posizionati intelligentemente in modo da poterli raggiungere facilmente con le dita.
Prestazioni e utilizzo
Punto di forza di questo mouse è la personalizzazione, pur essendo un mouse plug-and-play c'è la possibilità di personalizzare i tasti attraverso un software fornito dall'azienda stessa e reperibile nel sito dell'azienda (cliccate qui). Attraverso il software possiamo personalizzare al meglio questo mouse, oltre ad assegnare una determinata funzione ad ogni tasto (2 tasti superiori e 2 laterali) è possibile regolare una serie di parametri ed inoltre regolare i colori della fascia led che troviamo nella parte superiore. Un'altra modifica che ho trovato molto utile è quella della velocità del doppio click.
Altro punto di forza di questo mouse è la possibilità di regolare i DPI, si parte da un minimo di 500 per arrivare ad un massimo di 4000; questo ci permette di avere la giusta sensibilità in ogni momento e proprio questo lo rende adatto a diversi utilizzi ed in particolare al gaming. Il livello scelto di DPI sarà possibile visualizzarlo nella barra led attraverso la scala cromatica, anch'essa personalizzabile. E' possibile inoltre creare dei macro personalizzati per assegnare ad ogni tasto una precisa funzione.
Conclusioni
In generale possiamo dire che è un ottimo mouse e il suo prezzo, se paragonato alla qualità, è davvero molto basso.
Accattivante nel design e preciso nell'utilizzo, questo è un mouse consigliato non solo agli entry-level ma anche ad utenti della fascia media.
Per noi di WhyTech si tratta probabilmente del miglior mouse da gaming sotto i 30€. E' possibile acquistarlo attraverso il link qui sotto.