Recensione OneOdio Fusion A70: cuffie Bluetooth economiche

Recensione-OneOdio-Fusion-A70

Oggi parlerò delle Fusion A70 di OneOdio, marchio incentrato sulla produzione di cuffie economiche di tutte le tipologie.

In questa recensione passeremo in rassegna le OneOdio Fusion A70, analizzando tutti i pro e i contro di queste particolari cuffie economiche.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione è presente un sacchetto utile per il trasporto dove sono riposte le cuffie, un cavo micro USB a USB A per la ricarica, un cavo Jack a spirale da 3,5 mm a 6,35 mm, un ulteriore cavo Jack da 3,5mm e un manualeutente. Se ciò non bastasse mi è stato spedito anche un supporto da tavolo in plastica, ma non so se questo è sempre incluso. Insomma una dotazione completa!

Design e comfort

Le OneOdio Fusion A70 sono delle cuffie over ear versatili e facili da trasportare poiché ripegabili. Sono interamente realizzate in plastica ad eccezione del rivestimento in similpelle che riveste l'archetto regolabile e i cuscinetti dei padiglioni all'occorrenza ruotabili di 90°.

Sono piuttosto comode, il peso di 290g è ben distribuito e l'archetto non stringe troppo per la sua conformazione che si estende più in larghezza che in altezza. Conformazione che a mio avviso lascia a un po' a desiderare dal punto di vista estetico perché non "segue" esattamente la forma della testa.

A vista i cuscinetti dei padiglioni sembrano po' più piccoli dello standard, il che mi lascia immaginare che chi ha orecchie più grandi possa incorrere in qualche fastidio. Personalmente non ho avuto problemi.

Specifiche tecniche e funzionalità

Sono dotate di connettività Bluetooth 5.0 e microfono integrato per le chiamate. A tal proposito, la connessione Bluetooth è abbastanza stabile e non ho riscontrato problemi di latenza. Nessun particolare problema nemmeno durante le conversazioni telefoniche.

Sulla parte destra troviamo i controlli è un ingresso jack da 3,5mm con blocco, sulla parte sinistra un ingresso Jack da 6,35mm e uno per la ricarica via micro-USB, inutile dire che un ingresso USB "Type-C" sarebbe stato più al passo con i tempi.

La particolarità di queste cuffie risiede proprio nel fatto che possono essere collegate contemporaneamente a due diverse fonti sonore sfruttando i due ingressi jack posti su ognuno dei padiglioni. Ad esempio, sarà possibile collegare un tablet a un padiglione e una chitarra elettrica nell'altro, anche se onestamene non capisco quale applicazione potrebbe avere questa funzione.

Inoltre grazie alla tecnologia "Shareport" è possibile condividere la musica con una o più persone usando l'ingresso Jack.

Ulteriori specifiche tecniche della casa madre:

  • Impedenza: 32 Ohms
  • Sensibilità: 110 dB + - 3 dB
  • Risposta in frequenza: 2402 MHz - 2480 MHz
  • Max. Potenza: 300mW
  • Potenza nominale: 30mW
  • Lunghezza cavo: 1,5 m - cavo a spirale 2,8 m

Qualità audio

Non sono assolutamente delle cuffie "flat", i grandi driver da 40mm a doppio diaframma offrono una "gamma sonora" che si aggira prevalentemente sulle frequenze medio-basse, con particolare propensione verso le frequenze basse. Caratteristica che può rendere il suono di alcuni mix "impastato". Tuttavia, la qualità sonora è accettabile per chi favorisce un ascolto con questo tipo di frequenze enfatizzate.

Autonomia 

Come dichiarato dal produttore, la batteria integrata da 950 mAh offre fino a 50 ore di riproduzione, decisamente superiore alla media per questa fascia di prezzo. Non dimenticate però di spegnerle perché lo stand-by non è automatico.

Conclusioni

Naturalmente le OneOdio Fusion A70 hanno i loro difetti, i materiali costruttivi non sono certo dei migliori ma non mi sento di definirli "plasticaccia". I controlli permettono di aumentare/diminuire il volume, avviare/mettere in pausa un brano, cambiarlo e rispondere/terminare una chiamata, ma è assente la possibilità di attivare gli assistenti vocali.

Considerato il prezzo al di sotto dei 50 Euro posso consigliarle a chi non ha un grosso budget e ama i suoni con particolare enfasi sulle basse frequenze. Senza però dimenticare tutte le caratteristiche menzionate, difficilmente reperibili in altri modelli di cuffie in questa fascia di prezzo.

Insomma, nel marasma di cuffie economiche presenti sul mercato una cosa è certa, meglio affidarsi a un marchio che produce prettamente cuffie e OneOdio è uno di questi!


Guarda la video recensione

Come riavviare e ripristinare AirPods Max
Come duplicare lo schermo dell’iPhone su Mac