Recensione stampante 3D Easythreed K7 Mini
L'idea che le stampanti 3D siano prodotti accessibili solo ai professionisti è ormai superata. Oggi, chiunque può acquistarne una, anche se è alle prime armi o ha un budget limitato. Ma quali opportunità si celano dietro a un investimento al di sotto di 100 Euro? Lo scopriremo oggi mettendo alla prova la Easythreed K7 Mini, una piccola stampante 3D da soli 95 Euro.
Cosa c'è nella confezione?
All'interno della confezione sono presenti:
- Il manuale utente;
- Una piccola quantità di filamento bianco PLA da 1,75 mm;
- 1 adattatore USB per Memory Card;
- 1 ulteriore adattatore con MicroSD contenente manuali, istruzioni video, software di slicing e 2 modelli GCODE di esempio;
- Un piccolo cacciavite;
- L'alimentatore;
- La stampante 3D Easythreed K7 Mini.
Specifiche hardware
- Tecnologia di stampa: FDM
- Dimensioni di stampa: 100x100x100 mm
- Numero di ugelli: 1
- Diametro dell'ugello: 0,4 mm
- Spessore dello strato: 0,1-0,4 mm
- Filamento di stampa: PLA
- Diametro del filamento: 1,75 mm
- Precisione di stampa: 0,1-0,2 mm
- Software di slicing: Easyware K7, CURA, Simplify3D
- Temperatura di estrusione: 180-230℃
- Velocità di stampa: 10-40 mm/s
- Formato del file: Input:.Stl/obj, output:.gcode
- Alimentazione: 12V, 30W
- Dimensioni della stampante: 175x235x270 mm
Iniziamo col montaggio
Come spesso accade con questi prodotti, la stampante necessita di essere assemblata, tuttavia la procedura è piuttosto semplice: è sufficiente montare il braccio dotato di "Hot End" sulla base e fissarlo con 4 viti, collegare i connettori e infine il supporto per la bobina… Tutto qui!
Design e caratteristiche
Sulla parte sinistra della stampante sono installati l'ingresso per l'alimentazione, una porta USB, un interruttore di selezione con 3 posizioni, utile a caricare/scaricare il filamento e predisporre la stampa, uno slot per schede microSD e il pulsante "Home".
Infine, sulla parte anteriore troviamo i 4 pulsanti di posizione per la calibrazione e il pulsante di Avvio/Pausa.
Noterai che non ho menzionato un interruttore di accensione. In effetti non ce n'è uno, per spegnere la stampante bisognerà scollegare il cavo di alimentazione…
Preparazione alla stampa
Prima di procedere con la prima stampa, sarà necessario effettuare la calibrazione spostando l'ugello su ogni angolo della base di stampa, usando i 4 pulsanti di spostamento. Successivamente, posizionando un normale foglio di carta tra l'ugello e ogni angolo del piano di stampa, bisognerà regolare l'altezza utilizzando le rondelle sottostanti, abbassando o sollevando all'occorrenza il piano in modo che il foglio passi facendo un po' di attrito.
Terminata la calibrazione potremo inserire la memory card con il file di stampa G-Code, posizionare la bobina nel supporto e inserire il filamento nell'estrusore. Spostando l'interruzione di selezione sulla sinistra "Feed", l'Hot End si riscalderà e non appena il filamento fuso sarà estruso saremo pronti per la prima stampa!
Segnalo che, come indicato nei manuali presenti nella memory card, sul sito del produttore è presente una vasta raccolta di file G-Code già pronti per la stampa.
Via con la prima stampa!
Per avviare la stampa, bisognerà spostare l'interruttore di selezione nella posizione centrale e premere il pulsante "Play" sulla parte anteriore della stampante.
Quando il processo sarà completato, l'Hot End si solleverà automaticamente e sarà possibile rimuovere il piano di stampa magnetico, quindi staccare la stampa.
A questo punto si potrà rimuovere il filamento dall'estrusione spostando il selettore su "Retract".
Il tempo necessario per stampare un modello 3D dipende dalle sue dimensioni e complessità. Alcuni modelli, come il razzo di esempio che si trova nella SD card richiedono circa 25 minuti. Altri progetti più complessi richiedono una maggiore quantità di tempo: il gatto portafortuna giapponese che ho stampato ha richiesto circa 5 ore, 1 ora invece il fiocco di neve.
Naturalmente la stampante non è velocissima, ne ci si può aspettare una stampa risoluta come quella dei modelli professionali. Tuttavia, posso assicurarvi che, tutto sommato, si tratta di un prodotto divertente e robusto. L'ho praticamente tenuta in funzione per più di 6 ore di fila e non ha mai mostrato segni di cedimento… Potete tirare voi stessi le conclusioni valutando le immagini dei modelli che ho stampato!
Conclusioni
Considerate le sue caratteristiche, la stampante 3D Easythreed K7 Mini può essere un ottima idea regalo per chi desidera muovere i primi passi nel mondo della stampa 3D, per i ragazzi o per chi ha bisogno di stampare semplici oggetti strutturali che non necessitano una grande definizione. In dotazione viene fornito tutto l'occorrente: software di slicing, manuali video e PDF e file pronti per la stampa… Insomma tutto l'occorrente per iniziare senza troppi sbattimenti!
CODICE SCONTO DEL 20% su GearBerry: GBCZ20