Recensione supporto smartphone per bici/moto CHOETECH

Montare uno smartphone sul manubrio della bici o della moto, può essere un'ottima idea per chi ha bisogno di utilizzare applicazioni come la navigazione satellitare o altre che utilizzano il GPS.

All'interno della scatola troviamo:

  • Il supporto di colore nero e turchese realizzato in plastica rigida e gomma, lo stesso misura 10,8 x 8 x 5,8 cm e pesa circa 159g.
  • Un talloncino con le istruzioni per lasciare il feedback sul sito CHOETECH.
  • Una piccola guida di montaggio.
Il supporto è semplice da installare e non è necessario utilizzare cacciaviti o altri attrezzi, il collegamento al manubrio avviene per mezzo di una "morsa" adattabile a manubri con un diametro tra i 20 e 35 mm. Presente anche una banda in gomma utile a proteggere il manubrio, particolare che ho molto gradito.
​Lo smartphone viene bloccato nel suo alloggiamento da un'articolazione a molla e una "maglia" elastica di sicurezza utile a fissare lo smartphone in maniera più solida e a prevenire eventuali cadute accidentali. Sulla base dell'alloggiamento sono installati anche due gommini in silicone utili ad aumentare il "grip" e allo stesso tempo a proteggere il dispositivo da graffi ed eventuali vibrazioni dovute al manto stradale disagiato.
Come dichiarato dalla casa produttrice, il supporto è compatibile con gli smartphone da 48 a 98 mm di larghezza, personalmente non ho riscontrato particolari problemi di utilizzo né con iPhone 6s, né con un grande Asus Zenfone 2 da 5.5", tuttavia, bisogna fare attenzione che il sistema di bloccaggio non vada a pressare i tasti laterali dello smarphone, ove presenti.
Posto sul retro dell'alloggiamento, un meccanismo a rotazione consente di orientare di ruotare il dispositivo a 360° e bloccarlo a proprio piacimento in posizione orizzontale, verticale e all'occorrenza anche in obliquo al fine di trovare il miglior angolo di visione possibile.

Tutto sommato Il supporto è ben fatto e riesce a garantire stabilità anche a velocità più elevate. L'unico difetto che posso segnalare è sull'utilizzo della "molla elastica" come sistema di bloccaggio, poiché trattandosi di silicone, col tempo potrebbe usurarsi o rompersi, ma considerato il prezzo contenuto e la garanzia di 12 mesi del produttore, può considerarsi un difetto trascurabile.


Guarda la video recensione

Come trasformare uno smartphone in una camera per ....
Recensione Focusrite Scarlett 2i2 new generation