The Nostalgia Nerd's Retro Tech è un libro che celebra gli anni d'oro della tecnologia passata omaggiando i computer, le console e i videogiochi che hanno segnato la storia e le giornate dei ragazzi dagli anni 70 fino ai primi anni 2000.
L'autore conosce molto bene l'argomento, Peter Leigh - fondatore del canale YouTube "Nostalgia Nerd" - sa accompagnarci con leggerezza attraverso un percorso fatto di 224 pagine, tra bellissime immagini dell'epoca che comprendono interni e accessori. Il tutto impreziosito da una stampa di qualità su carta patinata, un'ottima rilegatura e l'hard cover che fanno di questo volume un oggetto bello anche da esporre.
Il libro è interamente in inglese, ma ciò non rappresenta un problema per chi ha un minimo di conoscenza della lingua, proprio perché l'intento dell'autore non è certo quello di annoiare ma intrattenere e divertire il lettore seguendo un format ordinato. Più precisamente, viene presentata la "macchina" abbinata alle foto e dei brevi "Fact Sheet" che comprendono specifiche tecniche e prezzi. A seguire tre giochi con i rispettivi screenshot: un titolo da non perdere, uno da giocare e uno da evitare.
Insomma, una lettura piacevole senza troppe pretese, adatta ai nostalgici ma anche ai più giovani che avranno la possibilità di conoscere i precursori degli odierni PC e console.