Recensione Trifo Lucy: Robot aspirapolvere intelligente

Recensione-Trifo-Lucy

Un robot aspirapolvere dotato di intelligenza artificiale in grado di riconoscere gli oggetti e apprendere dalla routine quotidiana di pulizia. 

Se in passato la qualità degli aspirapolvere era commisurata principalmente alla potenza di aspirazione e alla qualità degli accessori, oggi le cose sono cambiate dopo l'implementazione dell'intelligenza artificiale, grazie alla quale è possibile automatizzare le operazioni di pulizia e minimizzare l'intervento umano... Almeno quando un software è ben progettato come nel caso di Lucy, il robot aspirapolvere di casa Trifo che recensiamo oggi.

Cosa c'è nella scatola?

Viene spedito all'interno di una confezione ben curata, che lascia presagire una certa qualità e attenzione ai dettagli. All'interno della stessa sono presenti il manuale anche in lingua italiana, la stazione di ricarica col suo alimentatore, l'accessorio aggiuntivo per il lavaggio dei pavimenti e i relativi panni.

Design e caratteristiche

Il robot aspirapolvere Trifo Lucy ha un design elegante, caratterizzato da una finitura lucida nei colori neroed oro che lo rendono facile da pulire, sebbene più soggetto ad attirare polvere e impronte.

È realizzato in policarbonato, pesa circa 5,5 kg e misura 36x36x8,4cm, altezza leggermente superiore alla media dei robot in commercio.

Il pulsante di Accensione/Spegnimento (utile anche ad interrompere la pulizia), e quello Home per far tornare Lucy alla base, sono stati integrati all'interno di un anello color oro che circonda il marchio, posizionato proprio sullo sportello superiore che nasconde il contenitore per la polvere da 600 ml, il LED del Wi-Fi, il tasto Reset e una porta USB-A per la ricarica di emergenza.

Sulla base sono installati i magneti per la ricarica e i sensori anti caduta, in grado di rilevare anche l'altezza delle superfici, la spazzola intercambiabile dotata di setole a lamelle in gomma, quella per la pulizia degli angoli con 6 setole di lunghezze diverse, le 2 ruote motrici e quella girevole.

Infine, sul paraurti frontale trovano alloggio il sensore di profondità ToF per l'individuazione degli ostacoli e una videocamera 1080P a infrarossi che può essere usata per la videosorveglianza.

Come funziona Trifo Lucy?

La potenza di aspirazione pari a 3000pa è più che sufficiente a garantire ottimi risultati, al pari dei marchi più blasonati e costosi. Sebbene non sia tra le più potenti in commercio, permette una pulizia profonda di pavimenti e tappeti autoregolandosi all'occorrenza per serbare la carica della batteria. Più precisamente, la potenza si ridurrà automaticamente sui pavimenti per aumentare ove necessario, come ad esempio sui tappeti a pelo lungo.

Durante la fase di pulizia, Lucy scansionerà le aree dell'appartamento e perfezionerà il suo percorso imparando dalla routine quotidiana. Quindi, se alle prime accensioni potrebbe sembrare un po' "confuso" è del tutto normale, in realtà sta solo mappando l'area circostante e calcolando le distanze dalle pareti, gli arredi e gli altri oggetti presenti in casa, i quali saranno riportati sulla mappa con estrema precisione, insieme agli eventuali piccoli ostacoli sparsi sul pavimento come calzini e pantofole che saranno prontamente evitati.

Oltre alla funzione di aspirapolvere, Lucy integra anche un accessorio per il lavaggio del pavimento, una possibilità in più che però offre risultati meno efficaci, soprattutto a causa della ridotta capacità del serbatoio e della mancanza di un'elettrovalvola per la distribuzione dell'acqua. Da considerare più come una sorta di "Swiffer" umido che come un vero sistema di lavaggio del pavimento.

Buona la durata della batteria da 5200 mAh che permette circa 2 ore di pulizia, sufficienti a coprire un appartamento di circa 100mq. Tuttavia, qualora il robot non dovesse essere in grado di completare le operazioni di pulizia, tornerà automaticamente alla base per ricaricarsi e riprendere da dove aveva lasciato. 

Tra le altre caratteristiche segnalo la compatibilità con Alexa grazie alla quale è possibile avviare la pulizia, e le notifiche vocali in perfetto italiano che ci avviseranno all'avvio di ogni processo con messaggi come : inizio pulizia, di ritorno alla stazione di ricarica, ricarica in corso e così via…

Per quanto riguarda la manutenzione, l'unica operazione da fare sarà quella di verificare periodicamente la pattumiera, poiché non è presente alcun avviso per segnalare quando è necessario svuotarla, ma essendo abbastanza capiente non rappresenta un grosso problema.

Applicazione e funzionalità

Nulla da eccepire invece sull'applicazione Trifo Home, completamente in italiano e davvero ben fatta. Permette di visualizzare le aree mappate, designare le stanze da pulire o le zone vietate, programmare le pulizie, pilotare manualmente il robot e altro ancora… Se ciò non bastasse può essere usata anche per accedere alla fotocamera in qualsiasi momento per verificare in tempo reale cosa sta accadendo in casa.

Verdetto finale

Trifo Lucy è un robot aspirapolvere efficace e ben progettato, i cui punti di forza sono il sistema di navigazione e l'intelligenza artificiale di cui è dotato che non fanno rimpiangere l'assenza di tecnologia LIDAR. Grazie ai quali è in grado di riconoscere anche gli oggetti più piccoli che trova lungo il percorso, persino in condizioni di scarsa luminosità. Insomma, una delle migliori scelte rapporto qualità prezzo.

Segnalo, inoltre, che l'azienda ha anche risolto il problema del fastidioso rumore di sottofondo che avevamo riscontrato nella prova di Trifo Ollie, per cui quando il robot sarà in carica sulla sua base non emetterà alcun ronzio.

Trifo Robot Aspirapolvere, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti 3000 Pa, 5200amh di autonomia, Monitoraggio Intelligente,

  • 【CES 2020 Editor's Choice Award】Lucy combina un robot aspirapolvere e una fotocamera binoculare in un unico prodotto per la casa intelligente. Pulisce i pavimenti mentre ti siedi e rilassati, ma include anche telecamere di sorveglianza diurna e notturna in modo che possa pattugliare la tua casa.
  • Mantiene la casa pulita: 3000 Pa di aspirazione rende facile per questo robot aspirapolvere pulire tutte le briciole, polvere e detriti ed estrarre residui profondi dalle fibre del tappeto tutto in un solo passaggio. La spazzola laterale a sei artigli a lunghezza variabile assicura che non venga lasciato alcun pasticcio.
  • 【Evita ostacoli ad alta precisione: grazie alla tecnologia ad alta precisione di Lucy, è in grado di identificare persone, mobili e persino oggetti fino a 1 pollici, mentre i principali concorrenti non possono riconoscere ostacoli inferiori a 10,2 cm, non devi più fare da babysitter al tuo robot aspirapolvere.
  • 【Intelligenza artificiale super avanzata】Più Lucy funziona, più diventa intelligente. Il robot aspirapolvere Trifo impara e si adatta costantemente interagendo con l'ambiente circostante. La tecnologia AI all'avanguardia e il sensore di profondità consentono di arrivare sempre in una casa pulita.
  • 【Monitoraggio domestico in tempo reale】quando sei a casa o no, puoi trasmettere video Full HD senza problemi su qualsiasi dispositivo con la fotocamera a colori Full HDR 1080p di Lucy e un sensore di profondità attivo per la visione notturna. Ricevi avvisi immediati quando l'aspirapolvere robot rileva movimento o attività sospette.
  • 【Controllo Alexa e app】nell'app Trifo Home ricca di funzionalità, puoi visualizzare le mappe interne dettagliate che Lucy genera automaticamente, pianificare la pulizia e impostare zone no-go per personalizzare le tue routine di pulizia personali. Puoi anche controllare il tuo robot aspirapolvere da Alexa.
  • 【Pulitore per maratona】 La pattumiera più grande e il filtro lavabile del aspirapolvere robot Trifo rendono la pulizia un gioco da ragazzi. Con una durata di due ore a carica completa e tornerà automaticamente alla docking station al termine del lavoro o quando il livello della batteria è basso.
  • Potenziale marca: Trifo è un team con uno spirito creativo, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti una soluzione per la pulizia della casa. Aiutarti a ottenere una vita più facile e migliore. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare il nostro team di assistenza clienti.
  • 【Customer Experience Focus】Trifo attribuisce sempre grande importanza all'esperienza del cliente e raccoglie costantemente suggerimenti dai nostri clienti per migliorare i nostri prodotti e offrire un eccellente servizio post-vendita per un periodo di 24 mesi.

Guarda la video recensione

I 3 modi migliori per aggiungere un logo a un'imma....
Elettrodomestici: i fattori da valutare per l’acqu....