Rimuovere la notifica: Il supporto per il tuo PC Windows 7 è terminato

Come già sappiamo, da gennaio Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7 nonostante fosse uno dei sistemi operativi più usati. Ciò significa che il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti, patch sulla sicurezza, tantomeno nuove funzioni. Questa ragione dovrebbe essere sufficiente a convincere gli utenti a passare a Windows 10, tuttavia c'è ancora chi desidera utilizzare Windows 7 magari su un vecchio PC non necessariamente collegato ai rischi del Web.

Questa guida nasce proprio per quest'ultima categoria di utenti, poiché, grazie ad essa riuscirai a rimuovere la fastidiosa notifica a schermo intero che ci avvisa della fine del supporto a Windows 7.

Windows 7: rimuovere la notifica di fine supporto 

In condizioni normali, per eliminare la notifica di fine supporto a Windows 7 dovrebbe essere sufficiente cliccare sulla voce "Non avvisarmi più" disponibile nel relativo avviso, molti utenti però stanno lamentando il fatto che la notifica continua ad apparire nonostante la scelta di non essere più avvisati, ed è qui che entra in gioco la nostra guida!

Metodo 1: usare il Prompt dei Comandi

  1. Clicca sul pulsante Start e digita la parola "prompt" nella barra di ricerca. Una volta individuato il Prompt dei Comandi fai clic col tasto destro del mouse su di esso e scegli la voce "Esegui come amministratore".
  2. Digita o copia/incolla nella finestra del Prompt i seguenti comandi cliccando sul tasto invio ogni volta che se ne inserisci uno: 
    • schtasks.exe /change /TN "Microsoft\Windows\Setup\EOSNotify" /Disable
    • schtasks.exe /change /TN "Microsoft\Windows\Setup\EOSNotify2" /Disable

Se tutto andrà a buon fine apparirà il messaggio "Operazione riuscita".

Metodo 2: usare l'editor di registro di sistema 

Oltre a usare il Prompt dei comandi per disabilitare la notifica di fine supporto a Windows 7 è possibile agire anche dall'Editor di registro di sistema ma il metodo è un po' più articolato.

  1. Clicca sul tasto Start di Windows e digita "regedit" nel campo di ricerca. Una volta individuato, apri l'Editor di registro di sistema.
  2. Usando la colonna di sinistra recati sul seguente percorso:
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\EOSNotify
  3. Nel pannello di destra individua il valore "DiscontinueEOS" e fai doppio clic su di esso per aprire la finestra di modifica.
  4. Digita "1" nel campo "Dati valore" e clicca su OK per confermare la modifica.
×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come velocizzare l’avvio di Windows 10
Networking aziendale e sicurezza: un binomio vince....