Alcuni utenti dopo aver effettuato alcuni aggiornamenti di Windows 7 hanno riscontrato un errore di sistema che riconduce a un problema con il file ntoskrnl.exe. Questo viene solitamente visualizzato nella classica schermata blu ed è accompagnato da alcune indicazioni che descrivono la natura dell'errore.
Se ti sei imbattuto in questo errore di sistema, niente paura, Microsoft è già a conoscenza dell'errore in questione ed ha già rilasciato un fix per risolvere automaticamente questo fastidioso blocco di sistema che sembra aver colpito maggiormente chi possiede un sistema operativo Windows 7 versione Home Edition.
Per scaricare la patch in questione e risolvere definitivamente l'errore ntoskrnl.exe dovrai collegarti a questa pagina del sito ufficiale Microsoft, accettare i termini e le condizioni, quindi procedere con il download.
Di default la patch è per i sistemi operativi a 64bit, ma è possibile scegliere una versione differente cliccando sulla voce "Visualizza tutti gli hotfix per tutte le piattaforme e tutte le lingue (3)".
Una volta scaricato l'hotfix è sufficiente avviarlo e seguire la procedura guidata, al termine della quale il problema ntoskrnl.exe sarà risolto.
Se la procedura non dovesse andare a buon fine sarà necessario ripeterla, non prima però di aver riportato il sistema a prima dell'installazione dell'hotfix cliccando su Pannello di Controllo -> Sistema e Sicurezza -> Centro Operativo -> Ripristina una condizione precedente del computer.