Sequoia: risolvere l'errore "[Nome app] non è stata aperta. Apple non è in grado di verificare…"
Se stai tentando di aprire un'applicazione non scaricata dal Mac App Store, può capitare di vedere un messaggio di errore che avvisa:
"[Nome app] non è stata aperta. Apple non è in grado di verificare che [Nome app] non contenga malware che potrebbero danneggiare il Mac o compromettere la tua privacy."
Questo succede perché l'app non è firmata né notorizzata da Apple, e macOS Sequoia la blocca per proteggere il sistema attraverso un sistema di sicurezza chiamato Gatekeeper, che impedisce l'esecuzione di software non proveniente da sviluppatori verificati. Questo sistema è pensato per ridurre al minimo i rischi di malware o applicazioni dannose.
Come aprire l'app bloccata su Sequoia
Per risolvere l'errore "[Nome app] non è stata aperta. Apple non è in grado di verificare…", se ti fidi della fonte da cui hai scaricato l'app e vuoi comunque eseguirla, puoi aggirare l'errore in questo modo:
- Apri il Terminale da "Applicazioni > Utility > Terminale" e digita il comando "xattr -d com.apple.quarantine /"
- Apri La cartella Applicazioni, trascina e rilascia l'app bloccata alla fine della stringa di comando che a questo punto sarà completata con l'indirizzo corretto. Quindi premi invio per completare l'operazione.
A questo punto l'app dovrebbe aprirsi senza problemi.
Come vedi, il messaggio "Apple non è in grado di verificare che l'app non contenga malware" può essere superato attraverso l'uso del Terminale per rimuovere l'attributo di quarantena. Prima però, cerca di assicurarti di aver scaricato l'applicazione da fonti affidabili per evitare di incorrere in problemi di sicurezza.
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