Anche i droni con gran parte dei dispositivi tecnologici, hanno una memoria interna in cui è preinstallato un firmware, ovvero un “software” contenente tutte le informazioni utili al funzionamento del dispositivo.
Come accade per ogni software, le case produttrici rilasciano periodicamente degli aggiornamenti utili a migliorare le prestazioni e ottenere un controllo sempre più preciso del drone, soprattutto perché spesso gli aggiornamenti firmware permettono anche di correggere eventuali errori o malfunzionamenti ed in alcuni casi aggiungono nuove funzionalità.
Installare un nuovo firmware su un drone è si una procedura delicata, ma anche abbastanza semplice poiché non richiede particolari conoscenze informatiche; in base al modello, la procedura di aggiornamento richiede il collegamento del drone al PC o l’inserimento del file firmware in una scheda SD che sarà poi inserita nell’apposita porta del drone.
In questa guida vedremo come aggiornare il DJI Phantom2 e il DJI Phantom3, ma per grandi linee il concetto è il medesimo anche per altri modelli di drone, tuttavia, per questi vi invitiamo a consultare il relativo manuale di istruzione per conoscere la procedura di aggiornamento corretta.
Come aggiornare il firmware del drone DJI Phantom 2
(necessaria la connessione ad internet)
Accendi il radiocomando e collegalo ad una porta USB del computer, quindi collegati a questa pagina per scaricare direttamente il software DJI WIN Driver Installer e procedere con l’installazione.
Terminata l’installazione dei driver, scarica dalla stessa pagina il programma Phantom 2 Assistant Software v3.8.
Avvia il software scaricato, segui la procedura guidata e collega il Phantom 2 ad una porta USB del computer.
Si avvierà una schermata di login, se ancora non sei registrato clicca su Register e prosegui con la registrazione, infine torna alla schermata di login ed effettua l’accesso.
Come potrai notare tutti gli aggiornamenti saranno mostrati nella scheda Upgrade, da qui sarà sufficiente cliccare sui relativi link per eseguire l’aggiornamento, quindi attendere la fine del processo di installazione.
Terminati gli aggiornamenti riavviare il drone.
NB: NON spegnere fino a quando l'aggiornamento non sarà terminato.
Nel caso in cui l'aggiornamento del firmware non vada a buon fine, il drone resterà modalità aggiornamento firmware, se dovesse accadere, ripeti le procedure di cui sopra.
Come aggiornare il firmware del drone DJI Phantom 3 Professional
(necessaria una scheda micro SD formattata in FAT32 e con almeno 100MB liberi)
Prima di iniziare assicurati che la batteria del drone sia carica al 100%, successivamente copia all'interno della scheda micro SD il file con estensione .bin (es. P3X_FW_V01.09.0060.bin) che dovrai estrarre dall’archivio zippato relativo all’ultima versione del firmware, reperibile per il download su questa pagina.
Arrivato a questo punto dovrai inserire la scheda micro SD nell’apposito alloggiamento che si trova sul gimbal del Phantom, quindi accendere il drone.
L’aggiornamento durerà all’incirca 20 minuti (dipende anche dalla velocità della micro SD), durante i quali le luci posteriori lampeggeranno di giallo, mentre sul gimbal si accenderà una luce verde e rossa.
Non appena la luce sul gimbal diventerà verde fissa, la procedura sarà terminata.
Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, rimuovi la scheda micro SD ed inseriscila nel computer, quindi apri il file TXT che si trova al suo interno (es. P3X_FW_RESULT_AB.txt) per verificare che nell’ultima riga sia presente la parola success.
Adesso puoi procedere all’aggiornamento del radiocomando del del drone DJI Phantom 3
Scarica l’app DJI Go per Android o iOS sul tuo smartphone o tablet, quindi assicurati di essere sotto copertura Wi-Fi e che la batteria del radiocomando sia sufficientemente carica.
Adesso collega il radiocomando al tuo dispositivo (smartphone o tablet) tramite il cavo USB e avvia l’applicazione.
Fai tap sulla voce Camera, apparirà il messaggio Update Required.
Clicca su Download firmware per scaricare l’ultima release dell’aggiornamento, infine clicca sulla voce Start to upgrade per avviare la procedura di aggiornamento firmware del radiocomando del drone.
Durante l’aggiornamento il radiocomando emetterà dei segnali acustici e il LED di stato diventerà di colore blu.
Al termine della procedura di aggiornamento il LED diventerà verde e il radiocomando sarà aggiornato.
Terminati gli aggiornamenti riavviare il radiocomando e il drone.
NB: fai particolare attenzione a NON spegnere i dispositivi fino al termine delle procedure di aggiornamento per non arrecare danni agli stessi.